Presentiamo un progetto di potenziamento rivolto a bambini della scuola dell’infanzia (4-5 anni) e intende favorire lo sviluppo di tre abilità che la ricerca in neuroscienze ritiene siano alla base delle abilità numeriche: abilità motorie fini, gnosia digitale, e subitizing. Viene usato un protocollo di potenziamento di queste abilità che prevede l’uso di 3 applicativi multi-touch per iPad: un applicativo richiede l’appoggio di un numero di dita corrispondenti a punti su coccinelle, un secondo applicativo propone percorsi che i bambini dovranno tracciare con dita diverse su richiesta dell’educatore, e il terzo applicativo chiede di riconoscere velocemente piccole numerosità di oggetti sullo schermo e di appoggiare simultaneamente il numero corrispondente di dita. Il protocollo è stato proposto a circa 200 bambini. Verrà presentato il protocollo e discussi i risultati preliminari dei pre- e post- test in relazione alle abilità acquisite e potenziate. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
ATTIVAMENTE: Toccare e Contare per imparare la matematica
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN;
2014-01-01
Abstract
Presentiamo un progetto di potenziamento rivolto a bambini della scuola dell’infanzia (4-5 anni) e intende favorire lo sviluppo di tre abilità che la ricerca in neuroscienze ritiene siano alla base delle abilità numeriche: abilità motorie fini, gnosia digitale, e subitizing. Viene usato un protocollo di potenziamento di queste abilità che prevede l’uso di 3 applicativi multi-touch per iPad: un applicativo richiede l’appoggio di un numero di dita corrispondenti a punti su coccinelle, un secondo applicativo propone percorsi che i bambini dovranno tracciare con dita diverse su richiesta dell’educatore, e il terzo applicativo chiede di riconoscere velocemente piccole numerosità di oggetti sullo schermo e di appoggiare simultaneamente il numero corrispondente di dita. Il protocollo è stato proposto a circa 200 bambini. Verrà presentato il protocollo e discussi i risultati preliminari dei pre- e post- test in relazione alle abilità acquisite e potenziate. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.