La necessità di far fronte a diverse esigenze cognitive ed in particolare quelle degli studenti DSA in classe, è oggetto di dibattito nella ricerca in didattica della matematica e nella ricerca nell’ambito della psicologia cognitiva sulle difficoltà di apprendimento. La questione è di grande attualità, soprattutto per gli insegnanti, a cui spesso, però, i diversi ambiti scientifici non propongono risposte congiunte, necessarie per rendere gli interventi efficaci per lo studente con DSA ed appropriati per la classe intera. L’intento di questa comunicazione è quindi di introdurre alcuni elementi di base di un quadro adatto per delineare strategie didattiche efficaci, in accordo con la ricerca attuale sulle difficoltà di apprendimento in matematica e con la ricerca in didattica della matematica. A partire da tali elementi, le due autrici presenteranno delle riflessioni su possibili strumenti didattici per la scuola primaria e per la scuola secondaria. Queste riflessioni saranno, poi, in altri due contributi, approfondite ed arricchite con descrizioni di proposte didattiche in cui usare alcuni degli strumenti introdotti.

Gestire gli studenti con DSA in classe. Alcuni elementi di un quadro comune

BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN;
2013-01-01

Abstract

La necessità di far fronte a diverse esigenze cognitive ed in particolare quelle degli studenti DSA in classe, è oggetto di dibattito nella ricerca in didattica della matematica e nella ricerca nell’ambito della psicologia cognitiva sulle difficoltà di apprendimento. La questione è di grande attualità, soprattutto per gli insegnanti, a cui spesso, però, i diversi ambiti scientifici non propongono risposte congiunte, necessarie per rendere gli interventi efficaci per lo studente con DSA ed appropriati per la classe intera. L’intento di questa comunicazione è quindi di introdurre alcuni elementi di base di un quadro adatto per delineare strategie didattiche efficaci, in accordo con la ricerca attuale sulle difficoltà di apprendimento in matematica e con la ricerca in didattica della matematica. A partire da tali elementi, le due autrici presenteranno delle riflessioni su possibili strumenti didattici per la scuola primaria e per la scuola secondaria. Queste riflessioni saranno, poi, in altri due contributi, approfondite ed arricchite con descrizioni di proposte didattiche in cui usare alcuni degli strumenti introdotti.
2013
9788837118815
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(75-86) Baccaglini-Frank Robotti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 225.47 kB
Formato Adobe PDF
225.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/830584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact