Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in quali modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’.
Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare
BACCAGLINI-FRANK, ANNA ETHELWYN;
2013-01-01
Abstract
Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in quali modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
(183-190) Baccaglini Scorza.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
99.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
99.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.