L'immagine ha assunto, nella contemporaneità, un ruolo sempre più centrale in ambito comunicativo. Il saggio mira ad indagare le possibili problematiche etiche che possono scaturire dall'uso e talvolta dall'abuso dell'immagine in rete. Questo l'obiettivo del volume in relazione al ruolo assunto dall'immagine nel contesto disegnato dall'evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e delle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Vengono alla luce, per un verso, questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l'altro, la crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella società. Emerge una molteplicità di problematiche (etiche, ma non solo) che pone sia l'immagine web sia la fluidità delle regole che governano la rete. L'aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa sempre più vana; le regole tecniche spesso risultano insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, fondate sulla peculiarità dell'iconico in rete, dalla specifica dimensione temporale, alle manipolabilità, interattività, sensorialità e iper-realtà, fino alle questione relative all'immagini di Internet, alle immagini ideate e divulgate per altri mezzi di comunicazione attraverso Internet e, infine, a quelle ideate (e poi pubblicate) solo per Internet.
L'immagine nel web: etica e ontologia
NERI, VERONICA
2013-01-01
Abstract
L'immagine ha assunto, nella contemporaneità, un ruolo sempre più centrale in ambito comunicativo. Il saggio mira ad indagare le possibili problematiche etiche che possono scaturire dall'uso e talvolta dall'abuso dell'immagine in rete. Questo l'obiettivo del volume in relazione al ruolo assunto dall'immagine nel contesto disegnato dall'evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e delle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Vengono alla luce, per un verso, questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l'altro, la crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella società. Emerge una molteplicità di problematiche (etiche, ma non solo) che pone sia l'immagine web sia la fluidità delle regole che governano la rete. L'aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa sempre più vana; le regole tecniche spesso risultano insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, fondate sulla peculiarità dell'iconico in rete, dalla specifica dimensione temporale, alle manipolabilità, interattività, sensorialità e iper-realtà, fino alle questione relative all'immagini di Internet, alle immagini ideate e divulgate per altri mezzi di comunicazione attraverso Internet e, infine, a quelle ideate (e poi pubblicate) solo per Internet.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3_IMMAGINE E WEB_COMPLETO.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.