Immersi nell'iconografia elettronica abbiamo forse dimenticato i primi strumenti di duplicazione dell'immagine a noi noti, le incisioni. Oltre che indiscutibili opere d'arte, le stampe offrono molteplici chiavi di lettura della cultura locale e del loro tempo. Lucca, in particolare, possiede un patrimonio tanto ricco quanto variegato di opere ascrivibili dal XVI secolo al XXI secolo, custodito soprattutto nei depositi di enti pubblici. Questo volume vuole offrire una breve disamina, dal punto di vista collezionistico, comunicativo e storico-artistico, su un patrimonio in primis da salvaguardare, ma anche da valorizzare con le debite accortezze - vista la fragilità materica che lo contraddistingue. Ma prima di valorizzarlo, occorre renderlo noto. E questo contributo vuole essere un primo passo, attraverso la ricerca e lo studio di documenti di archivio inediti, verso la conoscenza di sei collezioni di grafica lucchese (custodite presso i Musei Nazionali di Lucca, la Biblioteca Statale di Lucca, l'Archivio di Stato di Lucca, la Fondazione e Centro Studi sull'Arte L. e C.L. Ragghianti, l'Istituto Superiore Artistico "A. Passaglia" e casa Marchi-Pellegrini) che, per i temi affrontati, le tecniche e i criteri collezionistici, costituiscono un caso studio di estremo interesse per la conoscenza del territorio e delle tecniche artistiche grafiche.

Segni da svelare. Le collezioni di grafica a Lucca

NERI, VERONICA
2013-01-01

Abstract

Immersi nell'iconografia elettronica abbiamo forse dimenticato i primi strumenti di duplicazione dell'immagine a noi noti, le incisioni. Oltre che indiscutibili opere d'arte, le stampe offrono molteplici chiavi di lettura della cultura locale e del loro tempo. Lucca, in particolare, possiede un patrimonio tanto ricco quanto variegato di opere ascrivibili dal XVI secolo al XXI secolo, custodito soprattutto nei depositi di enti pubblici. Questo volume vuole offrire una breve disamina, dal punto di vista collezionistico, comunicativo e storico-artistico, su un patrimonio in primis da salvaguardare, ma anche da valorizzare con le debite accortezze - vista la fragilità materica che lo contraddistingue. Ma prima di valorizzarlo, occorre renderlo noto. E questo contributo vuole essere un primo passo, attraverso la ricerca e lo studio di documenti di archivio inediti, verso la conoscenza di sei collezioni di grafica lucchese (custodite presso i Musei Nazionali di Lucca, la Biblioteca Statale di Lucca, l'Archivio di Stato di Lucca, la Fondazione e Centro Studi sull'Arte L. e C.L. Ragghianti, l'Istituto Superiore Artistico "A. Passaglia" e casa Marchi-Pellegrini) che, per i temi affrontati, le tecniche e i criteri collezionistici, costituiscono un caso studio di estremo interesse per la conoscenza del territorio e delle tecniche artistiche grafiche.
2013
Neri, Veronica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/832619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact