Il presente studio analizza la relazione esistente tra il legame genitoriale, la capacità di resistere all’influenza dei pari e la guida pericolosa durante la transizione tra l’adolescenza e la prima età adulta. Più in particolare l’obiettivo principale dello studio è stato quello di esaminare se la relazione tra il legame genitoriale e la guida pericolosa viene mediata dalla capacità degli adolescenti e dei giovani di resistere all’influenza dei pari. Alla ricerca hanno partecipato 667 soggetti (300 maschi e 367 femmine) di età compresa tra 15 e 25 anni, divisi in due gruppi: uno di adolescenti e uno di giovani adulti. Per valutare gli effetti diretti che i legami genitoriali hanno sulla guida pericolosa dei figli e gli effetti indiretti attraverso la capacità che questi ultimi hanno di resistere alle pressioni dei pari sono state condotte delle analisi di mediazione. Tali analisi sono state condotte separatamente per il gruppo di adolescenti e quello dei giovani adulti. Per quanto riguarda gli adolescenti, i risultati hanno evidenziato che una relazione supportiva con i genitori si associa alla guida pericolosa sia direttamente che indirettamente attraverso la loro capacità di resistere alle pressioni dei pari. Al contrario, i risultati indicano che, per quanto riguarda i giovani adulti, il legame con i propri genitori si associa alla guida pericolosa solo indirettamente. Le differenze in funzione dell’età vengono discusse a fronte dei diversi processi di socializzazione che operano in adolescenti e giovani. Il presente studio analizza la relazione esistente tra il legame genitoriale, la capacità di resistere all’influenza dei pari e la guida pericolosa durante la transizione tra l’adolescenza e la prima età adulta. Più in particolare l’obiettivo principale dello studio è stato quello di esaminare se la relazione tra il legame genitoriale e la guida pericolosa viene mediata dalla capacità degli adolescenti e dei giovani di resistere all’influenza dei pari. Alla ricerca hanno partecipato 667 soggetti (300 maschi e 367 femmine) di età compresa tra 15 e 25 anni, divisi in due gruppi: uno di adolescenti e uno di giovani adulti. Per valutare gli effetti diretti che i legami genitoriali hanno sulla guida pericolosa dei figli e gli effetti indiretti attraverso la capacità che questi ultimi hanno di resistere alle pressioni dei pari sono state condotte delle analisi di mediazione. Tali analisi sono state condotte separatamente per il gruppo di adolescenti e quello dei giovani adulti. Per quanto riguarda gli adolescenti, i risultati hanno evidenziato che una relazione supportiva con i genitori si associa alla guida pericolosa sia direttamente che indirettamente attraverso la loro capacità di resistere alle pressioni dei pari. Al contrario, i risultati indicano che, per quanto riguarda i giovani adulti, il legame con i propri genitori si associa alla guida pericolosa solo indirettamente. Le differenze in funzione dell’età vengono discusse a fronte dei diversi processi di socializzazione che operano in adolescenti e giovani.

Legame genitoriale, capacità di resistere alla pressione dei pari e guida pericolosa durante la transizione tra adolescenza e prima età adulta

SMORTI, MARTINA;
2012-01-01

Abstract

Il presente studio analizza la relazione esistente tra il legame genitoriale, la capacità di resistere all’influenza dei pari e la guida pericolosa durante la transizione tra l’adolescenza e la prima età adulta. Più in particolare l’obiettivo principale dello studio è stato quello di esaminare se la relazione tra il legame genitoriale e la guida pericolosa viene mediata dalla capacità degli adolescenti e dei giovani di resistere all’influenza dei pari. Alla ricerca hanno partecipato 667 soggetti (300 maschi e 367 femmine) di età compresa tra 15 e 25 anni, divisi in due gruppi: uno di adolescenti e uno di giovani adulti. Per valutare gli effetti diretti che i legami genitoriali hanno sulla guida pericolosa dei figli e gli effetti indiretti attraverso la capacità che questi ultimi hanno di resistere alle pressioni dei pari sono state condotte delle analisi di mediazione. Tali analisi sono state condotte separatamente per il gruppo di adolescenti e quello dei giovani adulti. Per quanto riguarda gli adolescenti, i risultati hanno evidenziato che una relazione supportiva con i genitori si associa alla guida pericolosa sia direttamente che indirettamente attraverso la loro capacità di resistere alle pressioni dei pari. Al contrario, i risultati indicano che, per quanto riguarda i giovani adulti, il legame con i propri genitori si associa alla guida pericolosa solo indirettamente. Le differenze in funzione dell’età vengono discusse a fronte dei diversi processi di socializzazione che operano in adolescenti e giovani. Il presente studio analizza la relazione esistente tra il legame genitoriale, la capacità di resistere all’influenza dei pari e la guida pericolosa durante la transizione tra l’adolescenza e la prima età adulta. Più in particolare l’obiettivo principale dello studio è stato quello di esaminare se la relazione tra il legame genitoriale e la guida pericolosa viene mediata dalla capacità degli adolescenti e dei giovani di resistere all’influenza dei pari. Alla ricerca hanno partecipato 667 soggetti (300 maschi e 367 femmine) di età compresa tra 15 e 25 anni, divisi in due gruppi: uno di adolescenti e uno di giovani adulti. Per valutare gli effetti diretti che i legami genitoriali hanno sulla guida pericolosa dei figli e gli effetti indiretti attraverso la capacità che questi ultimi hanno di resistere alle pressioni dei pari sono state condotte delle analisi di mediazione. Tali analisi sono state condotte separatamente per il gruppo di adolescenti e quello dei giovani adulti. Per quanto riguarda gli adolescenti, i risultati hanno evidenziato che una relazione supportiva con i genitori si associa alla guida pericolosa sia direttamente che indirettamente attraverso la loro capacità di resistere alle pressioni dei pari. Al contrario, i risultati indicano che, per quanto riguarda i giovani adulti, il legame con i propri genitori si associa alla guida pericolosa solo indirettamente. Le differenze in funzione dell’età vengono discusse a fronte dei diversi processi di socializzazione che operano in adolescenti e giovani.
2012
Smorti, Martina; Guarnieri, S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 Smorti&Guarnieri_ric.psico.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 198.7 kB
Formato Adobe PDF
198.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/834917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact