Il movimento nazionalista italiano, costituitosi formalmente nel 1910, coinvolse intellettuali molto diversi fra loro e negli anni successivi ebbe gli sbocchi politici più vari. All'inizio degli anni '20, la maggioranza di essi finì per fondersi con il partito fascista, ma il caso di Lionello Venturi mostra invece come da questo potesse finire per emergere anche un aperto impegno antifascista. Sulla base di una larga, nuova documentazione, vieni qui ricostruito il lungo processo che nel corso degli anni '20 portò un intellettuale nazional-liberale a riconoscere l'impossibilità della convivenza con il nuovo regime, pur lungamente cercata.
Dal nazionalismo familiare all’esilio. Nuova documentazione su Lionello Venturi, la guerra e la politica italiana, 1910-1932
VENTURI, ANTONELLO LIVIO
2016-01-01
Abstract
Il movimento nazionalista italiano, costituitosi formalmente nel 1910, coinvolse intellettuali molto diversi fra loro e negli anni successivi ebbe gli sbocchi politici più vari. All'inizio degli anni '20, la maggioranza di essi finì per fondersi con il partito fascista, ma il caso di Lionello Venturi mostra invece come da questo potesse finire per emergere anche un aperto impegno antifascista. Sulla base di una larga, nuova documentazione, vieni qui ricostruito il lungo processo che nel corso degli anni '20 portò un intellettuale nazional-liberale a riconoscere l'impossibilità della convivenza con il nuovo regime, pur lungamente cercata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.