Le pagine offrono il risultato di un’interpretazione complessiva di Platone modulata nella polarità oggi molto discussa in critica letteraria fra il riccio e la volpe. La produzione di Platone, accostata da Isaac Berlin al riccio perché per lo più chiusa nello steccato di un sistema, rivela in realtà il profilo che distingue la volpe: gioco e poikilia, fine caratterizzazione dei personaggi, dinamica fra mimesis e diegesis, rapporto sempre fertile con la tradizione letteraria del passato, con Omero, Tucidide, la lirica e il dramma.
Astuzia e forma letteraria: Platone
TULLI, MAURO
2016-01-01
Abstract
Le pagine offrono il risultato di un’interpretazione complessiva di Platone modulata nella polarità oggi molto discussa in critica letteraria fra il riccio e la volpe. La produzione di Platone, accostata da Isaac Berlin al riccio perché per lo più chiusa nello steccato di un sistema, rivela in realtà il profilo che distingue la volpe: gioco e poikilia, fine caratterizzazione dei personaggi, dinamica fra mimesis e diegesis, rapporto sempre fertile con la tradizione letteraria del passato, con Omero, Tucidide, la lirica e il dramma.File in questo prodotto:
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