Il lavoro muove dal varo di una risonante modifica delle norme volte specificamente a reprimere penalmente le condotte degli autori di incidenti stradali dall'esito mortale o lesivo della integrità fisica altrui. Sullo sfondo della considerazione della ragionevolezza o meno delle ragioni politico-criminali che spiegano la riforma e senza distogliere lo sguardo dall'intero apparato di innovazioni apportate al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della circolazione stradale, il lavoro si sofferma con particolare attenzione sul tema dei criteri da seguire per l'imputazione dell'evento lesivo a carico del guidatore nelle diverse situazioni "tipiche" prese in considerazione dal legislatore nelle nuove norme. Preme, in particolare, misurare il rispetto del principio di personalità della responsabilità penale, alla luce della controversa traduzione della categoria della colpevolezza quale si profila nelle fattispecie in esame.
I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali: norme "manifesto" o specializzazione dello statuto colposo?
NOTARO, DOMENICO
2016-01-01
Abstract
Il lavoro muove dal varo di una risonante modifica delle norme volte specificamente a reprimere penalmente le condotte degli autori di incidenti stradali dall'esito mortale o lesivo della integrità fisica altrui. Sullo sfondo della considerazione della ragionevolezza o meno delle ragioni politico-criminali che spiegano la riforma e senza distogliere lo sguardo dall'intero apparato di innovazioni apportate al codice penale, al codice di procedura penale e al codice della circolazione stradale, il lavoro si sofferma con particolare attenzione sul tema dei criteri da seguire per l'imputazione dell'evento lesivo a carico del guidatore nelle diverse situazioni "tipiche" prese in considerazione dal legislatore nelle nuove norme. Preme, in particolare, misurare il rispetto del principio di personalità della responsabilità penale, alla luce della controversa traduzione della categoria della colpevolezza quale si profila nelle fattispecie in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.