Il saggio ricostruendo le radici del cimitero moderno, sviluppa la tematica estetica ed etica neoclassica della funzione dell'arte, ricordare per sconfiggere la morte, che coincide con la funzione che viene attribuita alla tomba. Significativa è un'opera per perduta ma nota da un'incisione di Madame Chaudet che sovrappone all'iconografia di Dibutade che ritrae l'amante tracciandone il profilo della sua ombra proiettata su un muro, quella della visita alla tomba rendendo così esplicita la relazione tra ritratto e tomba. Di qui segue una riflessione su alcuni ritratti post mortem di Jacques Sablet che avvalorano questa idea
Appunti su ritratto e tomba all'inizio dell'Ottocento in Francia
SAVETTIERI, CHIARA
2016-01-01
Abstract
Il saggio ricostruendo le radici del cimitero moderno, sviluppa la tematica estetica ed etica neoclassica della funzione dell'arte, ricordare per sconfiggere la morte, che coincide con la funzione che viene attribuita alla tomba. Significativa è un'opera per perduta ma nota da un'incisione di Madame Chaudet che sovrappone all'iconografia di Dibutade che ritrae l'amante tracciandone il profilo della sua ombra proiettata su un muro, quella della visita alla tomba rendendo così esplicita la relazione tra ritratto e tomba. Di qui segue una riflessione su alcuni ritratti post mortem di Jacques Sablet che avvalorano questa ideaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Savettieri_IIB.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
474.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
474.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.