Lo studio affronta, in maniera multidisciplinare, diverse questioni legate alla realizzazione della Città che sale, capolavoro futurista di Umberto Boccioni. Concentrandosi sulla carta dipinta a tempera che appartiene alla Estorick Collection, si fa luce su questioni di storia conservativa e collezionistica dell'opera. Al contempo, attraverso i risultati delle indagini sono chiariti aspetti tecnici di grande importanza anche per il dipinto finale (oggi conservato al MOMA di New York): la tavolozza boccioniana, la progettazione dello spazio e l'ordine cronologico in cui i diversi studi preparatori dell'opera devono essere messi in relazione.
Umberto Boccioni, Study for 'The City Rises', 1910 (Studio per 'La città che sale')
PATTI, MATTIA;
2015-01-01
Abstract
Lo studio affronta, in maniera multidisciplinare, diverse questioni legate alla realizzazione della Città che sale, capolavoro futurista di Umberto Boccioni. Concentrandosi sulla carta dipinta a tempera che appartiene alla Estorick Collection, si fa luce su questioni di storia conservativa e collezionistica dell'opera. Al contempo, attraverso i risultati delle indagini sono chiariti aspetti tecnici di grande importanza anche per il dipinto finale (oggi conservato al MOMA di New York): la tavolozza boccioniana, la progettazione dello spazio e l'ordine cronologico in cui i diversi studi preparatori dell'opera devono essere messi in relazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.