Il contributo introduce gli studi effettuati con metodi multidisciplinari dal gruppo di ricerca dle progetto FUTURAHMA (Dal Futurismo al ritorno al classico, 1910-1922. Tecniche pittoriche, critica delle varianti e problemi conservativi), finanziato dal MIUR nell'ambito del programma Futuro in ricerca 2012 (codice RBFR12PHL4). All'interno del saggio è indicata la metodologia di lavoro seguita dagli storici dell'arte, dai restauratori, dai chimici e dai fisici impegnati nello studio delle opere di Vittore Grubicy. Particolare attenzione è data al delicato e talora controverso rapporto che è possibile istituire tra le dichiarazioni teoriche di Grubicy e l'effettiva prassi pittorica.
Per uno studio integrato dei dipinti di Vittore Grubicy. Premessa metodologica
PATTI, MATTIA
2015-01-01
Abstract
Il contributo introduce gli studi effettuati con metodi multidisciplinari dal gruppo di ricerca dle progetto FUTURAHMA (Dal Futurismo al ritorno al classico, 1910-1922. Tecniche pittoriche, critica delle varianti e problemi conservativi), finanziato dal MIUR nell'ambito del programma Futuro in ricerca 2012 (codice RBFR12PHL4). All'interno del saggio è indicata la metodologia di lavoro seguita dagli storici dell'arte, dai restauratori, dai chimici e dai fisici impegnati nello studio delle opere di Vittore Grubicy. Particolare attenzione è data al delicato e talora controverso rapporto che è possibile istituire tra le dichiarazioni teoriche di Grubicy e l'effettiva prassi pittorica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015. Patti, Per uno studio integrato dei dipinti di Vittore Grubicy.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Importato da Ugov Ricerca - Accesso privato/ristretto
Dimensione
504.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.