Da più parti si lamenta una crisi, quando non un vero e proprio crollo, della fiducia dei consumatori. Tale crisi va inquadrata entro una più generale tendenza, rispetto a problematiche legate all’ambiente e alle tecnologie, alla revoca di una fiducia incondizionata nei confronti da un lato delle autorità di governo, dall’altro dell’expertise scientifico e professionale, dall’altro ancora dell’industria e del mondo degli affari. La domanda che molti si pongono è dunque, in questo come in altri ambiti di policy, come riguadagnare la fiducia del consumatore o, più in generale, del cittadino. La recente costituzione di un’autorità comunitaria per la sicurezza alimentare (EFSA: European Food Safety Authority) va nella direzione non solo di assicurare un livello di sicurezza più elevato, ma anche di migliorare il rapporto con il pubblico. L’obiettivo d’indagine è stato perseguito con una varietà di approcci e tecniche (dal questionario strutturato all’indagine qualitativa mediante interviste di gruppo, dalla segmentazione di mercato alla modellizzazione del comportamento del consumatore) e da diverse prospettive disciplinari: psicologia, sociologia, marketing, economia. La ricerca ha preso avvio nel 2003 e si è conclusa nel novembre 2005, anche se ulteriori attività di analisi e disseminazione dei risultati sono previste per i mesi successivi. I partner coinvolti sono otto e gli studi empirici sono stati condotti in cinque paesi comunitari (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda). L'articolo si sofferma sui risultati ottenuti da una parte del progetto,

Cibo, rischio, fiducia. Spunti da una ricerca europea

PELLIZZONI, LUIGI
2006-01-01

Abstract

Da più parti si lamenta una crisi, quando non un vero e proprio crollo, della fiducia dei consumatori. Tale crisi va inquadrata entro una più generale tendenza, rispetto a problematiche legate all’ambiente e alle tecnologie, alla revoca di una fiducia incondizionata nei confronti da un lato delle autorità di governo, dall’altro dell’expertise scientifico e professionale, dall’altro ancora dell’industria e del mondo degli affari. La domanda che molti si pongono è dunque, in questo come in altri ambiti di policy, come riguadagnare la fiducia del consumatore o, più in generale, del cittadino. La recente costituzione di un’autorità comunitaria per la sicurezza alimentare (EFSA: European Food Safety Authority) va nella direzione non solo di assicurare un livello di sicurezza più elevato, ma anche di migliorare il rapporto con il pubblico. L’obiettivo d’indagine è stato perseguito con una varietà di approcci e tecniche (dal questionario strutturato all’indagine qualitativa mediante interviste di gruppo, dalla segmentazione di mercato alla modellizzazione del comportamento del consumatore) e da diverse prospettive disciplinari: psicologia, sociologia, marketing, economia. La ricerca ha preso avvio nel 2003 e si è conclusa nel novembre 2005, anche se ulteriori attività di analisi e disseminazione dei risultati sono previste per i mesi successivi. I partner coinvolti sono otto e gli studi empirici sono stati condotti in cinque paesi comunitari (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda). L'articolo si sofferma sui risultati ottenuti da una parte del progetto,
2006
Pellizzoni, Luigi
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