In un breve ma denso articolo Michele Micheletti offre un’ampia e preziosa ricognizione del fenomeno per cui la gente si rivolge sempre più spesso al mercato come complemento o sostituto dei mezzi tradizionali di partecipazione politica. Il presente saggio discute il contributo di Micheletti. Mi concentro solo sul lato teorico del tema, e più precisamente su tre punti che a mio avviso sollevano questioni meritevoli di attenzione: a) il carattere del CP come forma di azione politica; b) gli effetti dell’incertezza sull’assunzione individualizzata di responsabilità; c) la relazione tra CP e contesto della sua attuale fioritura.
Tre problemi per la teoria del consumerismo politico
PELLIZZONI, LUIGI
2009-01-01
Abstract
In un breve ma denso articolo Michele Micheletti offre un’ampia e preziosa ricognizione del fenomeno per cui la gente si rivolge sempre più spesso al mercato come complemento o sostituto dei mezzi tradizionali di partecipazione politica. Il presente saggio discute il contributo di Micheletti. Mi concentro solo sul lato teorico del tema, e più precisamente su tre punti che a mio avviso sollevano questioni meritevoli di attenzione: a) il carattere del CP come forma di azione politica; b) gli effetti dell’incertezza sull’assunzione individualizzata di responsabilità; c) la relazione tra CP e contesto della sua attuale fioritura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.