Il saggio analizza il processo di liberalizzione dei servizi postali avviato dalla normativa europea ai fini della realizzazione di un mercato concorrenziale. Vengono evidenziate le varie criticità emerse nel contesto italiano, anche alla luce delle indicazioni fornite dall'Autorità nazionale anticorruzione. Viene studiato il significato della collocazione sistematica dei servizi postali all'interno dei "settori speciali", e si procede ad un esame critico della relativa disciplina così come novellata dal recente Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione di cui al d. lgs. n. 50 del 2016.

Pubblico e privato nel mercato dei servizi postali

VUOTO, SALVATORE
2016-01-01

Abstract

Il saggio analizza il processo di liberalizzione dei servizi postali avviato dalla normativa europea ai fini della realizzazione di un mercato concorrenziale. Vengono evidenziate le varie criticità emerse nel contesto italiano, anche alla luce delle indicazioni fornite dall'Autorità nazionale anticorruzione. Viene studiato il significato della collocazione sistematica dei servizi postali all'interno dei "settori speciali", e si procede ad un esame critico della relativa disciplina così come novellata dal recente Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione di cui al d. lgs. n. 50 del 2016.
2016
Vuoto, Salvatore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/848461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact