Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 introducono diverse novità. Alcune di esse sono di carattere generale, come la definizione e distinzione di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze, e la loro declinazione su tempi lunghi; altre sono specifiche della Matematica, come l’attenzione ad aspetti quali l’argomentazione, la visione della Matematica e l’atteggiamento nei confronti della disciplina, legati a una rinnovata enfasi sul problem solving. Tali novità hanno implicazioni importanti per l’organizzazione di un percorso di Matematica significativo, e rappresentano per gli insegnanti del primo ciclo una sfida avvincente, ma al tempo stesso impegnativa. Questo volume nasce proprio con la finalità di aiutare i docenti ad accettare questa sfida, accompagnandoli in una lettura operativa delle Indicazioni: suggerisce quindi interpretazioni, riflessioni, ma anche risorse disponibili in rete e “attività da svolgere in classe, elaborate tenendo presenti i risultati della ricerca didattica e di sperimentazioni in aula.
Insegnare e apprendere matematica con le Indicazioni Nazionali
DI MARTINO, PIETRO
2017-01-01
Abstract
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 introducono diverse novità. Alcune di esse sono di carattere generale, come la definizione e distinzione di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze, e la loro declinazione su tempi lunghi; altre sono specifiche della Matematica, come l’attenzione ad aspetti quali l’argomentazione, la visione della Matematica e l’atteggiamento nei confronti della disciplina, legati a una rinnovata enfasi sul problem solving. Tali novità hanno implicazioni importanti per l’organizzazione di un percorso di Matematica significativo, e rappresentano per gli insegnanti del primo ciclo una sfida avvincente, ma al tempo stesso impegnativa. Questo volume nasce proprio con la finalità di aiutare i docenti ad accettare questa sfida, accompagnandoli in una lettura operativa delle Indicazioni: suggerisce quindi interpretazioni, riflessioni, ma anche risorse disponibili in rete e “attività da svolgere in classe, elaborate tenendo presenti i risultati della ricerca didattica e di sperimentazioni in aula.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Insegnare e apprendere la matematica_1_2_3.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitoli 1-3
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Insegnare e apprendere la matematica_4_5.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitoli 4-5, indice e bibliografia
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.