Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 introducono diverse novità. Alcune di esse sono di carattere generale, come la definizione e distinzione di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze, e la loro declinazione su tempi lunghi; altre sono specifiche della Matematica, come l’attenzione ad aspetti quali l’argomentazione, la visione della Matematica e l’atteggiamento nei confronti della disciplina, legati a una rinnovata enfasi sul problem solving. Tali novità hanno implicazioni importanti per l’organizzazione di un percorso di Matematica significativo, e rappresentano per gli insegnanti del primo ciclo una sfida avvincente, ma al tempo stesso impegnativa. Questo volume nasce proprio con la finalità di aiutare i docenti ad accettare questa sfida, accompagnandoli in una lettura operativa delle Indicazioni: suggerisce quindi interpretazioni, riflessioni, ma anche risorse disponibili in rete e “attività da svolgere in classe, elaborate tenendo presenti i risultati della ricerca didattica e di sperimentazioni in aula.

Insegnare e apprendere matematica con le Indicazioni Nazionali

DI MARTINO, PIETRO
2017-01-01

Abstract

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 introducono diverse novità. Alcune di esse sono di carattere generale, come la definizione e distinzione di obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze, e la loro declinazione su tempi lunghi; altre sono specifiche della Matematica, come l’attenzione ad aspetti quali l’argomentazione, la visione della Matematica e l’atteggiamento nei confronti della disciplina, legati a una rinnovata enfasi sul problem solving. Tali novità hanno implicazioni importanti per l’organizzazione di un percorso di Matematica significativo, e rappresentano per gli insegnanti del primo ciclo una sfida avvincente, ma al tempo stesso impegnativa. Questo volume nasce proprio con la finalità di aiutare i docenti ad accettare questa sfida, accompagnandoli in una lettura operativa delle Indicazioni: suggerisce quindi interpretazioni, riflessioni, ma anche risorse disponibili in rete e “attività da svolgere in classe, elaborate tenendo presenti i risultati della ricerca didattica e di sperimentazioni in aula.
2017
Zan, Rosetta; DI MARTINO, Pietro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare e apprendere la matematica_1_2_3.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitoli 1-3
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.26 MB
Formato Adobe PDF
8.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Insegnare e apprendere la matematica_4_5.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Capitoli 4-5, indice e bibliografia
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/849227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact