Il lavoro documenta le attività condotte per lo sviluppo di modelli della dinamica di frenata di un velivolo di classe Business Jet. In particolare, vengono descritti i modelli matematici della dinamica a sei gradi di libertà del velivolo su pista, quelli relativi alla dinamica dei freni idraulici, degli ammortizzatori oleopneumatici e dell’assieme ruota-pneumatico, nonché il modello delle forze di contatto al suolo. I suddetti modelli sono stati infine integrati ed implementati nell’ambiente di simulazione numerica Matlab-Simulink, realizzando un modello completo della dinamica del sistema, del quale si fornisce dettagliata descrizione nel documento
RL 110 (2015) - Modello di simulazione della frenata: dinamica del velivolo su pista, impianto freni, ammortizzatori e carrelli
DI RITO, GIANPIETRO;SCHETTINI, FRANCESCO;GALATOLO, ROBERTO
2015-01-01
Abstract
Il lavoro documenta le attività condotte per lo sviluppo di modelli della dinamica di frenata di un velivolo di classe Business Jet. In particolare, vengono descritti i modelli matematici della dinamica a sei gradi di libertà del velivolo su pista, quelli relativi alla dinamica dei freni idraulici, degli ammortizzatori oleopneumatici e dell’assieme ruota-pneumatico, nonché il modello delle forze di contatto al suolo. I suddetti modelli sono stati infine integrati ed implementati nell’ambiente di simulazione numerica Matlab-Simulink, realizzando un modello completo della dinamica del sistema, del quale si fornisce dettagliata descrizione nel documentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.