Obiettivi: L’open abdomen (OA) rappresenta una valida opzione chirurgica nel trattamento di un ampio spettro di condizioni settiche e non settiche. In letteratura, emerge che il tasso di successo della procedura di Temporary Abdominal Closure (TAC) nei pazienti non settici, dipende dal tipo di metodica adottata. Lo scopo di questo studio è valutare se i sistemi di chiusura della ferita a pressione negativa (NPWT) inuenzano l’outcome dei pazienti trattati con OA per cause non settiche. Materiali e metodi: Abbiamo analizzato in maniera retrospettiva 75 pazienti trattati con OA per cause non settiche (Abdominal Compartment Syndrome, trauma ed ischemia intestinale) tra il 2001 e il 2015. In 40 pazienti (53%) la TAC è stata eseguita con sistema NPWT (Gruppo A); in 35 (47%) con sistemi non a pressione negativa (Gruppo B). Abbiamo analizzato e comparato i seguenti parametri: durata media della TAC, tasso di chiusura de!nitiva della laparostomia e mortalità. Il t-test di Student e il test corretto di Fisher sono stati utilizzati per l’analisi statistica. Il valore di p < 0.05 è stato considerato signi!cativo. Risultati: In totale, la durata media della TAC è di 2,46 giorni, il tasso di chiusura de!nitivo 75% e la mortalità pari al 44%. Tra il gruppo A e il Gruppo B, la durata media dell’OA è risultata 2.42 vs 4.82 giorni (p = 0,09), il tasso di chiusura de!nitivo 85% vs 65% (p = 0.06) e la mortalità 40% vs 48.6% (p=0.49). Conclusioni: Questo studio, seppur limitato dal confronto tra differenti “periodi storici”, dimostra la superiorità, anche se non signi!cativa, della TAC NPWT rispetto a quella non-NPWT in termini di durata media dell’OA, del tasso di chiusura de!nitivo e della mortalità nei pazienti sottoposti a OA per cause non settiche. È verosimile che un ampliamento del campione analizzato possa fornire una conferma signi!cativa ai dati riportati.
NEGATIVE PRESSURE WOUND THERAPY NELL’ OPEN ABDOMEN PER CAUSE NON-SETTICHE: UNO STUDIO RETROSPETTIVO SU 75 PAZIENTI
TARTAGLIA, DARIO;COBUCCIO, LUIGI;MODESTI, MATTEO;MUSETTI, SERENA;LUCCHESI, MARINA;PUCCIARELLI, MARTINA;GALATIOTO, CHRISTIAN;CHIARUGI, MASSIMO
2016-01-01
Abstract
Obiettivi: L’open abdomen (OA) rappresenta una valida opzione chirurgica nel trattamento di un ampio spettro di condizioni settiche e non settiche. In letteratura, emerge che il tasso di successo della procedura di Temporary Abdominal Closure (TAC) nei pazienti non settici, dipende dal tipo di metodica adottata. Lo scopo di questo studio è valutare se i sistemi di chiusura della ferita a pressione negativa (NPWT) inuenzano l’outcome dei pazienti trattati con OA per cause non settiche. Materiali e metodi: Abbiamo analizzato in maniera retrospettiva 75 pazienti trattati con OA per cause non settiche (Abdominal Compartment Syndrome, trauma ed ischemia intestinale) tra il 2001 e il 2015. In 40 pazienti (53%) la TAC è stata eseguita con sistema NPWT (Gruppo A); in 35 (47%) con sistemi non a pressione negativa (Gruppo B). Abbiamo analizzato e comparato i seguenti parametri: durata media della TAC, tasso di chiusura de!nitiva della laparostomia e mortalità. Il t-test di Student e il test corretto di Fisher sono stati utilizzati per l’analisi statistica. Il valore di p < 0.05 è stato considerato signi!cativo. Risultati: In totale, la durata media della TAC è di 2,46 giorni, il tasso di chiusura de!nitivo 75% e la mortalità pari al 44%. Tra il gruppo A e il Gruppo B, la durata media dell’OA è risultata 2.42 vs 4.82 giorni (p = 0,09), il tasso di chiusura de!nitivo 85% vs 65% (p = 0.06) e la mortalità 40% vs 48.6% (p=0.49). Conclusioni: Questo studio, seppur limitato dal confronto tra differenti “periodi storici”, dimostra la superiorità, anche se non signi!cativa, della TAC NPWT rispetto a quella non-NPWT in termini di durata media dell’OA, del tasso di chiusura de!nitivo e della mortalità nei pazienti sottoposti a OA per cause non settiche. È verosimile che un ampliamento del campione analizzato possa fornire una conferma signi!cativa ai dati riportati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.