Nel 2014 il Museo di Paleontologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Berengario 14, viene chiuso per la ristrutturazione dell’edifico storico del complesso di Sant’Agostino. L’attività didattica museale si interrompe dopo circa 25 anni, e così per sopperire a questa grave mancanza vengono proposti a MEMO (Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”) percorsi didattici da svolgere direttamente nelle scuole. In questo breve elaborato viene presentata questa nuova esperienza di insegnamento in classe. I due itinerari sono dedicati il primo ai dinosauri e alla loro evoluzione e il secondo alla comparsa ed evoluzione dell’uomo. Alla presentazione in PowerPoint seguono laboratori specifici che coinvolgono direttamente gli studenti. Segue una breve nota sulla scoperta di Homo naledi.

Percorsi paleontologici nelle scuole di Modena e provincia: un modo nuovo di portare i fossili a scuola

MARCHI, DAMIANO
Resources
;
2016-01-01

Abstract

Nel 2014 il Museo di Paleontologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Berengario 14, viene chiuso per la ristrutturazione dell’edifico storico del complesso di Sant’Agostino. L’attività didattica museale si interrompe dopo circa 25 anni, e così per sopperire a questa grave mancanza vengono proposti a MEMO (Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”) percorsi didattici da svolgere direttamente nelle scuole. In questo breve elaborato viene presentata questa nuova esperienza di insegnamento in classe. I due itinerari sono dedicati il primo ai dinosauri e alla loro evoluzione e il secondo alla comparsa ed evoluzione dell’uomo. Alla presentazione in PowerPoint seguono laboratori specifici che coinvolgono direttamente gli studenti. Segue una breve nota sulla scoperta di Homo naledi.
2016
Menziani, Giovanna; Marchi, Damiano; Serventi, Paolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menziani et al., 2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 692.65 kB
Formato Adobe PDF
692.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/850726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact