Il saggio chiarisce i modi della costruzione romanzesca nel «Fulmine sul 220», nella «Cognizione del dolore» e nel «Pasticciaccio»: partendo dalla cultura filosofica (Leibniz, Spinosa) e psicoanalitica di Gadda, è rintracciata una tensione fra dissoluzione del principio di causalità e pandeterminismo freudiano. Il carattere centrifugo del racconto convive con quello centripeto dell'assetto tematico-simbolico.

«Riformare la categoria di causa». Gadda e la costruzione del romanzo

DONNARUMMA, RAFFAELE
2004-01-01

Abstract

Il saggio chiarisce i modi della costruzione romanzesca nel «Fulmine sul 220», nella «Cognizione del dolore» e nel «Pasticciaccio»: partendo dalla cultura filosofica (Leibniz, Spinosa) e psicoanalitica di Gadda, è rintracciata una tensione fra dissoluzione del principio di causalità e pandeterminismo freudiano. Il carattere centrifugo del racconto convive con quello centripeto dell'assetto tematico-simbolico.
2004
Donnarumma, Raffaele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/85161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact