Il saggio chiarisce i modi della costruzione romanzesca nel «Fulmine sul 220», nella «Cognizione del dolore» e nel «Pasticciaccio»: partendo dalla cultura filosofica (Leibniz, Spinosa) e psicoanalitica di Gadda, è rintracciata una tensione fra dissoluzione del principio di causalità e pandeterminismo freudiano. Il carattere centrifugo del racconto convive con quello centripeto dell'assetto tematico-simbolico.
«Riformare la categoria di causa». Gadda e la costruzione del romanzo
DONNARUMMA, RAFFAELE
2004-01-01
Abstract
Il saggio chiarisce i modi della costruzione romanzesca nel «Fulmine sul 220», nella «Cognizione del dolore» e nel «Pasticciaccio»: partendo dalla cultura filosofica (Leibniz, Spinosa) e psicoanalitica di Gadda, è rintracciata una tensione fra dissoluzione del principio di causalità e pandeterminismo freudiano. Il carattere centrifugo del racconto convive con quello centripeto dell'assetto tematico-simbolico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.