Il contributo si prefigge come obiettivo quello di intraprendere una riflessione sullo sviluppo della dimensione lessicale degli alunni con cittadinanza non italiana inseriti nella scuola superiore di secondo grado, confrontandola con quella degli alunni italiani. Esso rappresenta una prova pilota di un progetto più vasto che muove dall’ipotesi che gli alunni non nativi con almeno un anno di scolarità in Italia conoscano a vari livelli di competenza il lessico tecnico-specialistico delle materie oggetto di studio, ma a differenza dei nativi non abbiano la stessa capacità di usare le unità lessicali che appartengono al lessico della conoscenza che è trasversale ai diversi ambiti disciplinari. Per valutare la conoscenza di questa porzione di lessico è stato elaborato un test poi somministrato in due classi campione a tutti gli alunni che ha messo in luce come i ragazzi stranieri usino un numero maggiore di parole del lessico tecnico-specialistico rispetto ai nativi, mentre usano molto meno le parole del lessico della conoscenza, anche se i dati mostrano come questo sollevi notevoli difficoltà anche per una porzione non marginale di alunni nativi.

La competenza lessicale degli alunni stranieri: dal lessico tecnicoscientifico al lessico della conoscenza

GALLINA, FRANCESCA
2014-01-01

Abstract

Il contributo si prefigge come obiettivo quello di intraprendere una riflessione sullo sviluppo della dimensione lessicale degli alunni con cittadinanza non italiana inseriti nella scuola superiore di secondo grado, confrontandola con quella degli alunni italiani. Esso rappresenta una prova pilota di un progetto più vasto che muove dall’ipotesi che gli alunni non nativi con almeno un anno di scolarità in Italia conoscano a vari livelli di competenza il lessico tecnico-specialistico delle materie oggetto di studio, ma a differenza dei nativi non abbiano la stessa capacità di usare le unità lessicali che appartengono al lessico della conoscenza che è trasversale ai diversi ambiti disciplinari. Per valutare la conoscenza di questa porzione di lessico è stato elaborato un test poi somministrato in due classi campione a tutti gli alunni che ha messo in luce come i ragazzi stranieri usino un numero maggiore di parole del lessico tecnico-specialistico rispetto ai nativi, mentre usano molto meno le parole del lessico della conoscenza, anche se i dati mostrano come questo sollevi notevoli difficoltà anche per una porzione non marginale di alunni nativi.
2014
8854868175
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/852713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact