Il contributo presenta i risultati di una tesi di laurea magistrale che pone per la prima volta la questione della lingua per gli studenti immigrati inseriti nella scuola superiore italiana riflettendo sul contatto tra l'italiano e le lingue native a partire da un'indagine condotta con un questionario sociolinguistico nella città di Treviso, dove la presenza dei giovani di origine straniera anche nella scuola superiore è consistente. La ricerca mira innanzitutto a definirne i tratti sociodemografici e poi quelli più prettamente linguistici partendo dall'ipotesi di una specificità di questo nuovo pubblico di apprendenti.

Lingua italiana e lingue native in contatto negli studenti immigrati delle scuole superiori

GALLINA, FRANCESCA
2006-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una tesi di laurea magistrale che pone per la prima volta la questione della lingua per gli studenti immigrati inseriti nella scuola superiore italiana riflettendo sul contatto tra l'italiano e le lingue native a partire da un'indagine condotta con un questionario sociolinguistico nella città di Treviso, dove la presenza dei giovani di origine straniera anche nella scuola superiore è consistente. La ricerca mira innanzitutto a definirne i tratti sociodemografici e poi quelli più prettamente linguistici partendo dall'ipotesi di una specificità di questo nuovo pubblico di apprendenti.
2006
9788846480552
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/852715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact