Il contributo presenta i risultati di una tesi di laurea magistrale che pone per la prima volta la questione della lingua per gli studenti immigrati inseriti nella scuola superiore italiana riflettendo sul contatto tra l'italiano e le lingue native a partire da un'indagine condotta con un questionario sociolinguistico nella città di Treviso, dove la presenza dei giovani di origine straniera anche nella scuola superiore è consistente. La ricerca mira innanzitutto a definirne i tratti sociodemografici e poi quelli più prettamente linguistici partendo dall'ipotesi di una specificità di questo nuovo pubblico di apprendenti.
Lingua italiana e lingue native in contatto negli studenti immigrati delle scuole superiori
GALLINA, FRANCESCA
2006-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una tesi di laurea magistrale che pone per la prima volta la questione della lingua per gli studenti immigrati inseriti nella scuola superiore italiana riflettendo sul contatto tra l'italiano e le lingue native a partire da un'indagine condotta con un questionario sociolinguistico nella città di Treviso, dove la presenza dei giovani di origine straniera anche nella scuola superiore è consistente. La ricerca mira innanzitutto a definirne i tratti sociodemografici e poi quelli più prettamente linguistici partendo dall'ipotesi di una specificità di questo nuovo pubblico di apprendenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.