Il contributo, corredato da disegni e immagini di archivio, affronta il divenire dei momenti topici che hanno contraddistinto l’evoluzione delle aspirazioni, progetti e interventi messi in atto dagli organi di governo della Città di Volterra a partire dalla costruzione del Viale dei Ponti. Si tratta di intendimenti e operazioni che in modo diretto e indiretto hanno inciso sulla condizione morfologica e funzionale del percorso che dalla Piazza della Dogana si estende fino alla voltata dei Monumenti. Nello scorrere degli anni i progetti e gli interventi di cui si tratta, hanno peraltro forti implicazioni con le scelte più generali dell’amministrazione comunale sia da un punto di vista strategico che dell’impegno finanziario, con riferimento non solo all’evoluzione dell’assetto delle principali infrastrutture pubbliche quali la viabilità interna e suburbana, la realizzazione acquedotto e l’impianto della rete elettrica ma anche nei confronti di quelle iniziative che vedono il coinvolgimento dei privati, talvolta con la partecipazione dell’interesse pubblico, come i progetti per la costruzione di un grande albergo nella Piazza della Dogana e la costruzione dello Chalet presso la fontana monumentale. I fabbricati demaniali contigui al più antico fabbricato della Dogana del Sale come quelli privati degli Inghirami e Campani, sono interessati da progetti e interventi non solo funzionali all’insediamento delle caserme per il Presidio Militare, per la forza dei Regi Carabinieri, della Guardia Nazionale, della M.S.V.N. e della Associazione nazionale combattenti ma anche per l’ubicazione di locali nell’interesse della amministrazione comunale (magazzini, Scuola di Musica, ecc.).
Da Piazza della Dogana ai Monumenti. Un itinerario nella storia della Città di Volterra attraverso disegni, progetti e interventi
CASTIGLIA, ROBERTO BENEDETTO FILIPPO
2017-01-01
Abstract
Il contributo, corredato da disegni e immagini di archivio, affronta il divenire dei momenti topici che hanno contraddistinto l’evoluzione delle aspirazioni, progetti e interventi messi in atto dagli organi di governo della Città di Volterra a partire dalla costruzione del Viale dei Ponti. Si tratta di intendimenti e operazioni che in modo diretto e indiretto hanno inciso sulla condizione morfologica e funzionale del percorso che dalla Piazza della Dogana si estende fino alla voltata dei Monumenti. Nello scorrere degli anni i progetti e gli interventi di cui si tratta, hanno peraltro forti implicazioni con le scelte più generali dell’amministrazione comunale sia da un punto di vista strategico che dell’impegno finanziario, con riferimento non solo all’evoluzione dell’assetto delle principali infrastrutture pubbliche quali la viabilità interna e suburbana, la realizzazione acquedotto e l’impianto della rete elettrica ma anche nei confronti di quelle iniziative che vedono il coinvolgimento dei privati, talvolta con la partecipazione dell’interesse pubblico, come i progetti per la costruzione di un grande albergo nella Piazza della Dogana e la costruzione dello Chalet presso la fontana monumentale. I fabbricati demaniali contigui al più antico fabbricato della Dogana del Sale come quelli privati degli Inghirami e Campani, sono interessati da progetti e interventi non solo funzionali all’insediamento delle caserme per il Presidio Militare, per la forza dei Regi Carabinieri, della Guardia Nazionale, della M.S.V.N. e della Associazione nazionale combattenti ma anche per l’ubicazione di locali nell’interesse della amministrazione comunale (magazzini, Scuola di Musica, ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.