The paper aims to critically examine how MOOCs could impact on education, with particular regard about the following issues: the value socially attributed to scholastic knowledge; the educational policies; the change in the hierarchy of the disciplines, especially of the humanities; the quality of the contents; the pedagogical assumptions in this kind of practices

L’articolo indaga criticamente l'impatto che la diffusione e il successo dei MOOCs potranno avere sulle modalità di insegnamento-apprendimento, in particolare per quanto riguarda il valore socialmente attribuito alla conoscenza trasmessa dalla scuola, le politiche scolastiche, la gerarchizzazione delle discipline, soprattutto quelle umanistiche, la qualità dei contenuti proposti e i presupposti pedagogici sottesi alla trasformazione.

La sfida educativa fra utopie libertarie e nuovi autoritarismi: l'esempio dei MOOCs

BONINU, LORENZA
2015-01-01

Abstract

The paper aims to critically examine how MOOCs could impact on education, with particular regard about the following issues: the value socially attributed to scholastic knowledge; the educational policies; the change in the hierarchy of the disciplines, especially of the humanities; the quality of the contents; the pedagogical assumptions in this kind of practices
2015
Boninu, Lorenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/863407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact