Traduzione del saggio di Max Paddison "Critical Reflections on the Concept of Popular Music" («Rivista di Teoria e Analisi Musicale», XXII, n. 1-2 (2016), pp. 207-225. ABSTRACT: Definire ciò che si intende per “popular music” è sempre stato problematico; tendenzialmente, infatti, questa locuzione è stata usata in modo talmente vago e generico da comprendere un’ampia gamma di musiche fondamentalmente diverse tra loro. Questo articolo prende in esame alcuni tentativi di definizione del concetto di popular music ed evidenzia i problemi e le discussioni sollevate da tali proposte, con particolare riguardo all’ampio lavoro che in questo campo d’indagine è stato realizzato in area angloamericana a partire dagli anni Settanta. La discussione si concentra sul concetto di “materiale” nella popular music e propone una critica della nozione di “riserva comune” (common stock) elaborata da Tony Russell nel 1970. Il nodo centrale dell’argomentazione è la mercificazione della popular music non solo in quanto oggetto di desiderio, ma anche in quanto oggetto materiale, con un approccio di stampo filosofico derivato dalla teoria critica. Gli sviluppi relativi alla concettualizzazione, alla ricezione e alle mutevoli interpretazioni della locuzione “popular music” vengono esaminati nel contesto della tecnologia digitale, della mercificazione, della globalizzazione e delle ideologie dell’autenticità.

Riflessioni critiche sul concetto di popular music

CECCHI, ALESSANDRO
2017

Abstract

Traduzione del saggio di Max Paddison "Critical Reflections on the Concept of Popular Music" («Rivista di Teoria e Analisi Musicale», XXII, n. 1-2 (2016), pp. 207-225. ABSTRACT: Definire ciò che si intende per “popular music” è sempre stato problematico; tendenzialmente, infatti, questa locuzione è stata usata in modo talmente vago e generico da comprendere un’ampia gamma di musiche fondamentalmente diverse tra loro. Questo articolo prende in esame alcuni tentativi di definizione del concetto di popular music ed evidenzia i problemi e le discussioni sollevate da tali proposte, con particolare riguardo all’ampio lavoro che in questo campo d’indagine è stato realizzato in area angloamericana a partire dagli anni Settanta. La discussione si concentra sul concetto di “materiale” nella popular music e propone una critica della nozione di “riserva comune” (common stock) elaborata da Tony Russell nel 1970. Il nodo centrale dell’argomentazione è la mercificazione della popular music non solo in quanto oggetto di desiderio, ma anche in quanto oggetto materiale, con un approccio di stampo filosofico derivato dalla teoria critica. Gli sviluppi relativi alla concettualizzazione, alla ricezione e alle mutevoli interpretazioni della locuzione “popular music” vengono esaminati nel contesto della tecnologia digitale, della mercificazione, della globalizzazione e delle ideologie dell’autenticità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Analitica 2016 Paddison (traduzione Cecchi).pdf

accesso aperto

Descrizione: File Pdf esportato da formato originale HTM
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 343.4 kB
Formato Adobe PDF
343.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Traduzione Paddison.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 999.48 kB
Formato Adobe PDF
999.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/863855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact