La valenza che assume il reticolo stradale nelle comunità di Seravezza e Pietrasanta, soprattutto intorno alla fine del '700, è direttamente correlata con la riforma pietroleopoldina, che dal 1769 sopprime la miriade di magistrature che si occupavano di viabilità, e istituisce un organo unico, la Camera delle comunità; e col Regolamento Generale stabilisce l'obbligo da parte di queste unità territoriali di base, di mantenere le strade. Il sistema viario doveva essere descritto in un "Campione di tutte le strade comunitative esistenti"; il nuovo plantario avrebbe dovuto essere usato come strumento di base per tutte le evenienze della politica territoriale.

Gli stradari del periodo leopoldino. Il Campione di Strade della comunità di Seravezza

ULIVIERI, DENISE
2004-01-01

Abstract

La valenza che assume il reticolo stradale nelle comunità di Seravezza e Pietrasanta, soprattutto intorno alla fine del '700, è direttamente correlata con la riforma pietroleopoldina, che dal 1769 sopprime la miriade di magistrature che si occupavano di viabilità, e istituisce un organo unico, la Camera delle comunità; e col Regolamento Generale stabilisce l'obbligo da parte di queste unità territoriali di base, di mantenere le strade. Il sistema viario doveva essere descritto in un "Campione di tutte le strade comunitative esistenti"; il nuovo plantario avrebbe dovuto essere usato come strumento di base per tutte le evenienze della politica territoriale.
2004
Ulivieri, Denise
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/86457
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact