Il nodo della cura, della manutenzione e della rigenerazione del patrimonio scolastico esistente ha costituito l’occasione per sviluppare alcune ricerche basate su un modello integrato di gestione del processo e del progetto di mantenimento della qualità e dell’efficienza degli spazi educativi, in modo che possano essere ripensati come “risorse strategiche urbane condivise” coinvolgendo direttamente gli utenti che interagiscono tra scuola e quartiere. Si è delineata così una filosofia di intervento basata sul principio della resilienza del macrosistema scuola-città, come sistema complesso in cui convivono e co-evolvono componenti tecnologiche, ecologiche e sociali, in una visione congiunta tra cultura della conservazione delle risorse e cultura della sostenibilità delle pratiche abitative.

La scuola oltre la scuola. La gestione degli spazi scolastici tra rigenerazione e condivisione delle risorse

DI SIVO, MICHELE;
2013-01-01

Abstract

Il nodo della cura, della manutenzione e della rigenerazione del patrimonio scolastico esistente ha costituito l’occasione per sviluppare alcune ricerche basate su un modello integrato di gestione del processo e del progetto di mantenimento della qualità e dell’efficienza degli spazi educativi, in modo che possano essere ripensati come “risorse strategiche urbane condivise” coinvolgendo direttamente gli utenti che interagiscono tra scuola e quartiere. Si è delineata così una filosofia di intervento basata sul principio della resilienza del macrosistema scuola-città, come sistema complesso in cui convivono e co-evolvono componenti tecnologiche, ecologiche e sociali, in una visione congiunta tra cultura della conservazione delle risorse e cultura della sostenibilità delle pratiche abitative.
2013
Angelucci, Filippo; DI SIVO, Michele; Ladiana, Daniela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/864990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact