Il nodo della cura, della manutenzione e della rigenerazione del patrimonio scolastico esistente ha costituito l’occasione per sviluppare alcune ricerche basate su un modello integrato di gestione del processo e del progetto di mantenimento della qualità e dell’efficienza degli spazi educativi, in modo che possano essere ripensati come “risorse strategiche urbane condivise” coinvolgendo direttamente gli utenti che interagiscono tra scuola e quartiere. Si è delineata così una filosofia di intervento basata sul principio della resilienza del macrosistema scuola-città, come sistema complesso in cui convivono e co-evolvono componenti tecnologiche, ecologiche e sociali, in una visione congiunta tra cultura della conservazione delle risorse e cultura della sostenibilità delle pratiche abitative.
La scuola oltre la scuola. La gestione degli spazi scolastici tra rigenerazione e condivisione delle risorse
DI SIVO, MICHELE;
2013-01-01
Abstract
Il nodo della cura, della manutenzione e della rigenerazione del patrimonio scolastico esistente ha costituito l’occasione per sviluppare alcune ricerche basate su un modello integrato di gestione del processo e del progetto di mantenimento della qualità e dell’efficienza degli spazi educativi, in modo che possano essere ripensati come “risorse strategiche urbane condivise” coinvolgendo direttamente gli utenti che interagiscono tra scuola e quartiere. Si è delineata così una filosofia di intervento basata sul principio della resilienza del macrosistema scuola-città, come sistema complesso in cui convivono e co-evolvono componenti tecnologiche, ecologiche e sociali, in una visione congiunta tra cultura della conservazione delle risorse e cultura della sostenibilità delle pratiche abitative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.