La richiesta architettonica di una progressiva, completa smaterializzazione delle strutture portanti può essere soddisfatta solo entro certi limiti mediante l’impiego esclusivo di vetro strutturale. Quando a questa esigenza si aggiunge quella del superamento di grandi luci o grandi altezze è indispensabile ricorrere a sistemi costruttivi di tipo ibrido vetro-acciaio nei quali il vetro, fragile ma resistente a compressione, viene posto in associazione simbiotica con l’acciaio, duttile e resistente a trazione. Nella presente nota viene presentato lo studio di fattibilità di un padiglione integralmente vetrato costituito da una serie di telai trasversali ad alta trasparenza tamponati e controventati da pannelli vitrei ibridi precompressi. Le traverse dei portali, aventi circa 20 metri di luce, ed i piedritti, alti circa 8 metri, sono progettati mediante elementi del tipo TVT- bis (Travi Vitree Tensegrity). La capacità della costruzione di sostenere in sicurezza elevate condizioni di carico statico e dinamico è dimostrata attraverso analisi numeriche multi-scala tarate sulla base dei risultati sperimentali raccolti nelle campagne di test effettuati sui prototipi TVT e TVT e spinti fino a rottura. The architectural demand for a complete de-materialisation of load bearing structures can be satisfied only in limited cases with the exclusive structural use of glass. Otherwise, it is necessary to use hybrid glass-steel structures to achieve challenging applications as long spanned or high rise constructions. Hence, glass, fragile but highly compressive resistant, is associated with steel, ductile and tensile resistant. The present research presents the feasibility study for a fully glazed pavilion, made of six TVT-bis (Travi Vitree Tensegrity) portal frames and hybrid pre-stressed panels as bracing system. The frames are about 20 m spanned and 8 m height. The structural performance to withstand heavy static and dynamic loads is assessed by means of multiscalar FEM numerical analyses, calibrated on the collapse tests performed on TVT e TVT prototypes.

Progetto di un padiglione integralmente vitreo costruito mediante telai ibridi TVT di grande luce

FROLI, MAURIZIO;LACCONE, FRANCESCO
2017-01-01

Abstract

La richiesta architettonica di una progressiva, completa smaterializzazione delle strutture portanti può essere soddisfatta solo entro certi limiti mediante l’impiego esclusivo di vetro strutturale. Quando a questa esigenza si aggiunge quella del superamento di grandi luci o grandi altezze è indispensabile ricorrere a sistemi costruttivi di tipo ibrido vetro-acciaio nei quali il vetro, fragile ma resistente a compressione, viene posto in associazione simbiotica con l’acciaio, duttile e resistente a trazione. Nella presente nota viene presentato lo studio di fattibilità di un padiglione integralmente vetrato costituito da una serie di telai trasversali ad alta trasparenza tamponati e controventati da pannelli vitrei ibridi precompressi. Le traverse dei portali, aventi circa 20 metri di luce, ed i piedritti, alti circa 8 metri, sono progettati mediante elementi del tipo TVT- bis (Travi Vitree Tensegrity). La capacità della costruzione di sostenere in sicurezza elevate condizioni di carico statico e dinamico è dimostrata attraverso analisi numeriche multi-scala tarate sulla base dei risultati sperimentali raccolti nelle campagne di test effettuati sui prototipi TVT e TVT e spinti fino a rottura. The architectural demand for a complete de-materialisation of load bearing structures can be satisfied only in limited cases with the exclusive structural use of glass. Otherwise, it is necessary to use hybrid glass-steel structures to achieve challenging applications as long spanned or high rise constructions. Hence, glass, fragile but highly compressive resistant, is associated with steel, ductile and tensile resistant. The present research presents the feasibility study for a fully glazed pavilion, made of six TVT-bis (Travi Vitree Tensegrity) portal frames and hybrid pre-stressed panels as bracing system. The frames are about 20 m spanned and 8 m height. The structural performance to withstand heavy static and dynamic loads is assessed by means of multiscalar FEM numerical analyses, calibrated on the collapse tests performed on TVT e TVT prototypes.
2017
Froli, Maurizio; Maesano, Dario; Laccone, Francesco
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