Si analizza il settore Igiene Ambientale portando all’attenzione dei lettori il caso di una realtà aziendale operante nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti differenziati, posta in un territorio costiero abitato da circa 100.000 residenti, con forti incrementi di presenze nei periodi di alta stagione turistica e nei fine settimana. Un’azienda, quindi, di dimensioni ridotte rispetto a uno scenario di breve periodo che prevede una futura gestione unitaria di ambito interprovinciale, per un totale di oltre un milione di utenti serviti. Ci si focalizza, in particolare, sulla necessità di dotarsi di un sistema di management accounting, in particolare di contabilità analitica, adeguato a rilevare le performance aziendali e a confrontarle con gli standard stabiliti in sede di affidamento del servizio.
Misurare le performance nel settore Igiene Ambientale alla luce degli standard d’ambito
CAVALLINI, IACOPO;
2017-01-01
Abstract
Si analizza il settore Igiene Ambientale portando all’attenzione dei lettori il caso di una realtà aziendale operante nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti differenziati, posta in un territorio costiero abitato da circa 100.000 residenti, con forti incrementi di presenze nei periodi di alta stagione turistica e nei fine settimana. Un’azienda, quindi, di dimensioni ridotte rispetto a uno scenario di breve periodo che prevede una futura gestione unitaria di ambito interprovinciale, per un totale di oltre un milione di utenti serviti. Ci si focalizza, in particolare, sulla necessità di dotarsi di un sistema di management accounting, in particolare di contabilità analitica, adeguato a rilevare le performance aziendali e a confrontarle con gli standard stabiliti in sede di affidamento del servizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.