La sezione 1 riguarda l’offerta didattica (corsi di laurea di primo e secondo livello) e la domanda di formazione (studenti immatricolati, iscritti e laureati). La sezione 2 copre i diversi aspetti del dottorato (numero e tipologia dei corsi, dottorati di ricerca conseguiti). La sezione 3, dopo una breve analisi degli assegni di ricerca, analizza l’evoluzione delle varie tipologie di ricercatori a tempo determinato. La sezione 4 prende in esame l’esito delle prime due tornate dell’abilitazione scientifica nazionale. La sezione 5 descrive la situazione e l’evoluzione del personale docente di ruolo, analizzando le dinamiche del reclutamento, la ripartizione tra i settori scientifico-disciplinari, il rapporto tra i generi, l’assetto dipartimentale, la distribuzione geografica e i processi di cessazione. La sezione 6 `e dedicata all’analisi dei profili anagrafici della docenza.

La Fisica universitaria italiana tra riforme e crisi

ROSSI, PAOLO
2017-01-01

Abstract

La sezione 1 riguarda l’offerta didattica (corsi di laurea di primo e secondo livello) e la domanda di formazione (studenti immatricolati, iscritti e laureati). La sezione 2 copre i diversi aspetti del dottorato (numero e tipologia dei corsi, dottorati di ricerca conseguiti). La sezione 3, dopo una breve analisi degli assegni di ricerca, analizza l’evoluzione delle varie tipologie di ricercatori a tempo determinato. La sezione 4 prende in esame l’esito delle prime due tornate dell’abilitazione scientifica nazionale. La sezione 5 descrive la situazione e l’evoluzione del personale docente di ruolo, analizzando le dinamiche del reclutamento, la ripartizione tra i settori scientifico-disciplinari, il rapporto tra i generi, l’assetto dipartimentale, la distribuzione geografica e i processi di cessazione. La sezione 6 `e dedicata all’analisi dei profili anagrafici della docenza.
2017
Rossi, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/871998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact