La sezione 1 riguarda l’offerta didattica (corsi di laurea di primo e secondo livello) e la domanda di formazione (studenti immatricolati, iscritti e laureati). La sezione 2 copre i diversi aspetti del dottorato (numero e tipologia dei corsi, dottorati di ricerca conseguiti). La sezione 3, dopo una breve analisi degli assegni di ricerca, analizza l’evoluzione delle varie tipologie di ricercatori a tempo determinato. La sezione 4 prende in esame l’esito delle prime due tornate dell’abilitazione scientifica nazionale. La sezione 5 descrive la situazione e l’evoluzione del personale docente di ruolo, analizzando le dinamiche del reclutamento, la ripartizione tra i settori scientifico-disciplinari, il rapporto tra i generi, l’assetto dipartimentale, la distribuzione geografica e i processi di cessazione. La sezione 6 `e dedicata all’analisi dei profili anagrafici della docenza.
La Fisica universitaria italiana tra riforme e crisi
ROSSI, PAOLO
2017-01-01
Abstract
La sezione 1 riguarda l’offerta didattica (corsi di laurea di primo e secondo livello) e la domanda di formazione (studenti immatricolati, iscritti e laureati). La sezione 2 copre i diversi aspetti del dottorato (numero e tipologia dei corsi, dottorati di ricerca conseguiti). La sezione 3, dopo una breve analisi degli assegni di ricerca, analizza l’evoluzione delle varie tipologie di ricercatori a tempo determinato. La sezione 4 prende in esame l’esito delle prime due tornate dell’abilitazione scientifica nazionale. La sezione 5 descrive la situazione e l’evoluzione del personale docente di ruolo, analizzando le dinamiche del reclutamento, la ripartizione tra i settori scientifico-disciplinari, il rapporto tra i generi, l’assetto dipartimentale, la distribuzione geografica e i processi di cessazione. La sezione 6 `e dedicata all’analisi dei profili anagrafici della docenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.