Il lavoro propone una classificazione sistematica delle situazioni giuridiche soggettive degli utenti dei servizi socio-assistenziali, alla luce della nuova legge-quadro n. 328/2000 e della riforma costituzionale del 2001. Da tale classificazione discendono l'individuazione e le caratteristiche dei tipi di tutela giurisdizionale offerta dall'ordinamento, con riferimento agli strumenti attivabili presso il giudice costituzionale, il giudice ordinario e il giudice amministrativo. Viene altresì analizzato, sotto il profilo dell'effettività di tutela, il recente strumento della Carta dei servizi sociali.
Il riconoscimento e la tutela delle situazioni soggettive degli utenti nei servizi socio-assistenziali: spunti ricostruttivi alla luce della legge quadro n. 328/2000 e del nuovo titolo V della Costituzione
VUOTO, SALVATORE
2004-01-01
Abstract
Il lavoro propone una classificazione sistematica delle situazioni giuridiche soggettive degli utenti dei servizi socio-assistenziali, alla luce della nuova legge-quadro n. 328/2000 e della riforma costituzionale del 2001. Da tale classificazione discendono l'individuazione e le caratteristiche dei tipi di tutela giurisdizionale offerta dall'ordinamento, con riferimento agli strumenti attivabili presso il giudice costituzionale, il giudice ordinario e il giudice amministrativo. Viene altresì analizzato, sotto il profilo dell'effettività di tutela, il recente strumento della Carta dei servizi sociali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.