Le PMI evidenziano una sensibilità crescente verso l’adozione di sistemi di controllo multidimensionale, costruiti integrando misurazioni economico-finanziarie e non, selezionate con l’intento di rappresentare efficacemente le ipotesi della direzione sui principali legami causali tra obiettivi strategici e leve di intervento operativo. Nonostante il nutrito dibattito teorico, tuttavia, la realtà applicativa evidenzia ancora forti limiti all’adozione di tali strumenti, probabilmente a causa delle caratteristiche distintive del contesto delle piccole e medie imprese. L’articolo individua, attraverso una rassegna della letteratura sul tema, le principali criticità legate all’applicazione di un sistema di misurazione delle performance in realtà di piccole e medie dimensioni, principalmente riconducibili a fattori organizzativi e sistemi informativi. Sulla base di queste premesse si elabora quindi la proposta di un sistema di misurazione delle performance (CUBO) che articola la rappresentazione dei risultati aziendali in tre macro-dimensioni: struttura, relazioni e risultati economico-finanziari. Il modello è attualmente in corso di sviluppo, questo articolo ne descrive i fondamenti teorici, rinviando a successivi lavori la discussione dei risultati ottenuti da casi di studio utilizzati per verificarne la significatività.
Misurazione di performance. Applicazioni per le piccole-medie aziende
CASTELLANO, NICOLA GIUSEPPE
2011-01-01
Abstract
Le PMI evidenziano una sensibilità crescente verso l’adozione di sistemi di controllo multidimensionale, costruiti integrando misurazioni economico-finanziarie e non, selezionate con l’intento di rappresentare efficacemente le ipotesi della direzione sui principali legami causali tra obiettivi strategici e leve di intervento operativo. Nonostante il nutrito dibattito teorico, tuttavia, la realtà applicativa evidenzia ancora forti limiti all’adozione di tali strumenti, probabilmente a causa delle caratteristiche distintive del contesto delle piccole e medie imprese. L’articolo individua, attraverso una rassegna della letteratura sul tema, le principali criticità legate all’applicazione di un sistema di misurazione delle performance in realtà di piccole e medie dimensioni, principalmente riconducibili a fattori organizzativi e sistemi informativi. Sulla base di queste premesse si elabora quindi la proposta di un sistema di misurazione delle performance (CUBO) che articola la rappresentazione dei risultati aziendali in tre macro-dimensioni: struttura, relazioni e risultati economico-finanziari. Il modello è attualmente in corso di sviluppo, questo articolo ne descrive i fondamenti teorici, rinviando a successivi lavori la discussione dei risultati ottenuti da casi di studio utilizzati per verificarne la significatività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.