Le ricerche presentate in questo articolo descrivono la realizzazione di specifiche strategie di inclusione scolastica focalizzando l’attenzione soprattutto sul contesto francese. Vengono inoltre esaminate sia l’influenza di queste strategie sul bambino con Disturbi dello Spettro Autistico e sulla sua famiglia sia le loro ripercussioni sull’insegnante. Nel contributo viene sottolineato come la scolarizzazione precoce del bambino autistico nella scuola ordinaria e il contatto con i pari abbiano una notevole influenza positiva su ogni area del suo sviluppo. Le valutazioni d’esito della scolarizzazione sullo sviluppo e sul funzionamento cognitivo dell’alunno con autismo forniscono delle prospettive per condurre ulteriori ricerche in quest’ambito.

The research presented in this article describes the realisation of specific school inclusion strategies and focuses mainly on the French context. Both the influences of these strategies on children with Autism Spectrum Disorders and their families, and their repercussions on teachers are examined. The paper will also highlight how early schooling of autistic children in ordinary schools and contact with peers have a considerable positive influence on every area of their development. Evaluation of the outcome of schooling on the development and cognitive functioning of pupils with autism provides prospects for further research in this field.

Ricerche sull’inclusione scolastica di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico nella scuola ordinaria, con particolare riferimento alla situazione francese

Maria Antonella Galanti
2017-01-01

Abstract

The research presented in this article describes the realisation of specific school inclusion strategies and focuses mainly on the French context. Both the influences of these strategies on children with Autism Spectrum Disorders and their families, and their repercussions on teachers are examined. The paper will also highlight how early schooling of autistic children in ordinary schools and contact with peers have a considerable positive influence on every area of their development. Evaluation of the outcome of schooling on the development and cognitive functioning of pupils with autism provides prospects for further research in this field.
2017
Le ricerche presentate in questo articolo descrivono la realizzazione di specifiche strategie di inclusione scolastica focalizzando l’attenzione soprattutto sul contesto francese. Vengono inoltre esaminate sia l’influenza di queste strategie sul bambino con Disturbi dello Spettro Autistico e sulla sua famiglia sia le loro ripercussioni sull’insegnante. Nel contributo viene sottolineato come la scolarizzazione precoce del bambino autistico nella scuola ordinaria e il contatto con i pari abbiano una notevole influenza positiva su ogni area del suo sviluppo. Le valutazioni d’esito della scolarizzazione sullo sviluppo e sul funzionamento cognitivo dell’alunno con autismo forniscono delle prospettive per condurre ulteriori ricerche in quest’ambito.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/878760
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact