La capacità del sistema universitario italiano di adeguarsi al bisogno di alta formazione e di ricerca innovativa espresso esplicitamente o implicitamente dal Paese si commisura in primo luogo alla quantità di risorse finanziarie, ma soprattutto umane che il Paese stesso è disposto a investire nel sistema. Si tratta quindi di comprendere in quale misura l’evoluzione dell’ultimo decennio, per molti aspetti accelerata e drammatica, abbia inciso, in primo luogo sul piano quantitativo, su tale capacità. A tal fine occorre indagare non soltanto le dinamiche generali del reclutamento, ma anche la sua articolazione per fasce, per aree disciplinari, per genere e per distribuzione geografica, la caratterizzazione anagrafica dei reclutati e l’impatto del passaggio da un sistema basato su tre livelli di docenza a tempo indeterminato a uno basato su due soli livelli preceduti da una (lunga) fase di contratti a tempo determinato.
Evoluzione della docenza universitaria (2006-2016)
Paolo Rossi
2017-01-01
Abstract
La capacità del sistema universitario italiano di adeguarsi al bisogno di alta formazione e di ricerca innovativa espresso esplicitamente o implicitamente dal Paese si commisura in primo luogo alla quantità di risorse finanziarie, ma soprattutto umane che il Paese stesso è disposto a investire nel sistema. Si tratta quindi di comprendere in quale misura l’evoluzione dell’ultimo decennio, per molti aspetti accelerata e drammatica, abbia inciso, in primo luogo sul piano quantitativo, su tale capacità. A tal fine occorre indagare non soltanto le dinamiche generali del reclutamento, ma anche la sua articolazione per fasce, per aree disciplinari, per genere e per distribuzione geografica, la caratterizzazione anagrafica dei reclutati e l’impatto del passaggio da un sistema basato su tre livelli di docenza a tempo indeterminato a uno basato su due soli livelli preceduti da una (lunga) fase di contratti a tempo determinato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.