Il saggio esamina l'attività di tre pittori che operano a cavallo tra Sette e Ottocento, Auguste Hennequin, Anne-Louis Girodet e Pierre-Narcisse Guérin, mostrando come nella loro ricerca essi si siano posti contro l'estetica di Winckelmann e Lessing conferendo una grande importanza all'espressione delle emozioni più accese e negative, deturpando così l'ideale di bellezza sostenuto dai due autori tedeschi

Emozioni e bellezza (emozioni versus bellezza) nella pittura francese di inizio Ottocento

Chiara Savettieri
2016-01-01

Abstract

Il saggio esamina l'attività di tre pittori che operano a cavallo tra Sette e Ottocento, Auguste Hennequin, Anne-Louis Girodet e Pierre-Narcisse Guérin, mostrando come nella loro ricerca essi si siano posti contro l'estetica di Winckelmann e Lessing conferendo una grande importanza all'espressione delle emozioni più accese e negative, deturpando così l'ideale di bellezza sostenuto dai due autori tedeschi
2016
Savettieri, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4669-6_Savettieri_saggio.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/881348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact