Lo studio offre un quadro completo dello sviluppo dell'architettura e della committenza di arte figurativa da parte dei Francescani dalle origini alla Riforma. In particolare, si approfondisce il momento di contatto di Francesco d'Assisi con l'architettura e con le strutture naturali da lui spesso utilizzate come riparo, mostrando il graduale sorgere di una esigenza di produzione architettonica per l'ordine e lo sviluppo delle prime costruzioni in parte sfruttanti elementi naturali. L'edilizia e le arti figurative del successivo periodo di massimo sviluppo dell'ordine sono poi prese in esame e ricondotte entro griglie tipologiche che ne permettono un preciso inquadramento cronologico e formale. Le differenze regionali e le declinazioni stilistiche delle opere sono portate all'attenzione, come pure la separazione tra manufatti commissionati da ciascuno dei tre ordini di cui i Francescani dal Duecento inoltrato si compongono. Infine, viene esaminato il periodo del confluire delle istanze alla base dell'arte promossa dall'ordine entro le più generali caratteristiche della produzione artistica e architettonica a partire dal secondo Quattrocento. Un particolare richiamo è dedicato alla nascita della tipologia dei Sacri Monti e della riproposizione pseudotopografica dei luoghi della Passione di Cristo in chiave devozionale che l'Ordine attua con decisione nel primo Rinascimento.

Francescani, arte dei

ASCANI, VALERIO
2004-01-01

Abstract

Lo studio offre un quadro completo dello sviluppo dell'architettura e della committenza di arte figurativa da parte dei Francescani dalle origini alla Riforma. In particolare, si approfondisce il momento di contatto di Francesco d'Assisi con l'architettura e con le strutture naturali da lui spesso utilizzate come riparo, mostrando il graduale sorgere di una esigenza di produzione architettonica per l'ordine e lo sviluppo delle prime costruzioni in parte sfruttanti elementi naturali. L'edilizia e le arti figurative del successivo periodo di massimo sviluppo dell'ordine sono poi prese in esame e ricondotte entro griglie tipologiche che ne permettono un preciso inquadramento cronologico e formale. Le differenze regionali e le declinazioni stilistiche delle opere sono portate all'attenzione, come pure la separazione tra manufatti commissionati da ciascuno dei tre ordini di cui i Francescani dal Duecento inoltrato si compongono. Infine, viene esaminato il periodo del confluire delle istanze alla base dell'arte promossa dall'ordine entro le più generali caratteristiche della produzione artistica e architettonica a partire dal secondo Quattrocento. Un particolare richiamo è dedicato alla nascita della tipologia dei Sacri Monti e della riproposizione pseudotopografica dei luoghi della Passione di Cristo in chiave devozionale che l'Ordine attua con decisione nel primo Rinascimento.
2004
Ascani, Valerio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/89418
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact