Nel presente Report viene fatta una valutazione, in termini di Coefficienti di pressione, dei legami tra le pressioni locali misurate dalle sonde multi-funzione per la rilevazione dei Dati Aria, che verranno installate sul velivolo M346, e le grandezze asintotiche che caratterizzano il flusso a monte del velivolo stesso, (angolo di incidenza, di derapata e numero di Mach). A tale scopo, si utilizzano sia i dati provenienti dalla campagna di prove effettuata in galleria del vento transonica presso NLR su un modello in scala del velivolo e riportati nel MEMO ITV/ARAT/103/02 /1/, sia i dati relativi al funzionamento delle sonde isolate. Successivamente viene sviluppata una procedura per l’ampliamento del database aerodinamico per tener conto di angoli di incidenza e derapata non presenti nelle acquisizioni di prova. Infine sui Coefficienti di pressione determinati per punti, viene effettuata un’approssimazione polinomiale con la tecnica dei minimi quadrati. Tali funzioni, consentono di stimare (procedura di elaborazione dei Dati aria) le grandezze asintotiche che caratterizzano il flusso a monte del velivolo in funzione delle grandezze misurate.
Ricostruzione dei coefficienti di pressione Cpfront e Cpslot2 in condizioni stazionarie dalle curve di calibrazione in galleria del vento transonica (estensione degli inviluppi)
DENTI, EUGENIO;GALATOLO, ROBERTO;SCHETTINI, FRANCESCO
2004-01-01
Abstract
Nel presente Report viene fatta una valutazione, in termini di Coefficienti di pressione, dei legami tra le pressioni locali misurate dalle sonde multi-funzione per la rilevazione dei Dati Aria, che verranno installate sul velivolo M346, e le grandezze asintotiche che caratterizzano il flusso a monte del velivolo stesso, (angolo di incidenza, di derapata e numero di Mach). A tale scopo, si utilizzano sia i dati provenienti dalla campagna di prove effettuata in galleria del vento transonica presso NLR su un modello in scala del velivolo e riportati nel MEMO ITV/ARAT/103/02 /1/, sia i dati relativi al funzionamento delle sonde isolate. Successivamente viene sviluppata una procedura per l’ampliamento del database aerodinamico per tener conto di angoli di incidenza e derapata non presenti nelle acquisizioni di prova. Infine sui Coefficienti di pressione determinati per punti, viene effettuata un’approssimazione polinomiale con la tecnica dei minimi quadrati. Tali funzioni, consentono di stimare (procedura di elaborazione dei Dati aria) le grandezze asintotiche che caratterizzano il flusso a monte del velivolo in funzione delle grandezze misurate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.