Il saggio ricostruisce le fasi e le ragioni della commissione a Cosimo Fancelli di un gruppo di sculture in marmo raffiguranti i quattro Evangelisti e otto Angioletti coi simboli della passione, eseguiti da Cosimo Fancelli tra gli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta del Seicento. La sculture, integrate al Tempietto del Volto Santo eseguito da Matteo Civitali e dismesse nel primo Ottocento, furono volute e pagate da Paolo Lipparelli, ingegnere al servizio della Repubblica di Lucca e importante collezionista, nell'ambito di una più ampia azione finalizzata ad onorare e sollecitare il culto del Volto Santo.

Da Roma a Lucca. Cosimo Fancelli, Paolo Lipparelli e la riqualificazione del Tempietto del Volto Santo

alberto ambrosini
2018-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le fasi e le ragioni della commissione a Cosimo Fancelli di un gruppo di sculture in marmo raffiguranti i quattro Evangelisti e otto Angioletti coi simboli della passione, eseguiti da Cosimo Fancelli tra gli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta del Seicento. La sculture, integrate al Tempietto del Volto Santo eseguito da Matteo Civitali e dismesse nel primo Ottocento, furono volute e pagate da Paolo Lipparelli, ingegnere al servizio della Repubblica di Lucca e importante collezionista, nell'ambito di una più ampia azione finalizzata ad onorare e sollecitare il culto del Volto Santo.
2018
Ambrosini, Alberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/902316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact