Il contributo si inserisce nell’ampio filone di studi tesi ad indentificare i fattori che determinano l’attitudine a perdurare ed a creare valore delle aziende familiari individuando i determinanti del loro vantaggio competitivo. La ricerca è stata condotta con un approccio di tipo qualitativo basata sul metodo dello studio di caso (Yin, 2005). Nell’ambito degli studi aventi ad oggetto le aziende famigliari tale metodo di analisi ha trovato ampio riscontro per l’implicita attitudine a cogliere le peculiarità dei fenomeni indagati e di evidenziarne i connotati fattuali. Lo studio si è concentrato sulle aziende familiari Antinori, Ricasoli e Frescobaldi avvalensosi di interviste, della letteratura e dei trattati disponibili, della documentazione rinvenibile su internet o fornita direttamente dalle aziende oggetto dello studio. Il lavoro si articola in una prima parte in cui si inserisce lo studio nel filone riconducibile al social capital declinandone la valenza nell’ambito del family business. Perviene all’individuazione del modello teorico di riferimento che viene avvalorato mediante un analisi qualitativa.

Assetti di governo e creazione di valore nelle aziende familiari vitivinicole toscane

Simone Lazzini
2017-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce nell’ampio filone di studi tesi ad indentificare i fattori che determinano l’attitudine a perdurare ed a creare valore delle aziende familiari individuando i determinanti del loro vantaggio competitivo. La ricerca è stata condotta con un approccio di tipo qualitativo basata sul metodo dello studio di caso (Yin, 2005). Nell’ambito degli studi aventi ad oggetto le aziende famigliari tale metodo di analisi ha trovato ampio riscontro per l’implicita attitudine a cogliere le peculiarità dei fenomeni indagati e di evidenziarne i connotati fattuali. Lo studio si è concentrato sulle aziende familiari Antinori, Ricasoli e Frescobaldi avvalensosi di interviste, della letteratura e dei trattati disponibili, della documentazione rinvenibile su internet o fornita direttamente dalle aziende oggetto dello studio. Il lavoro si articola in una prima parte in cui si inserisce lo studio nel filone riconducibile al social capital declinandone la valenza nell’ambito del family business. Perviene all’individuazione del modello teorico di riferimento che viene avvalorato mediante un analisi qualitativa.
2017
Lazzini, Arianna; Lazzini, Simone
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/905234
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact