Negli ultimi decenni è emerso un interesse particolare per il Sé inteso ocme prodotto dell'intersezione tra Io e ambiente. Il Sé concerne la capacità di oggettivarsi ed è strettamente connesso alle competenze metacognitive, alla cittadinanza attiva e all'inclusione. Il Sé cognitivo riguarda anche funzioni dlel'Io come l'intelligenza, la memoria e l'attenzione che si basano su un insieme complesso di processi di carattere neuro-psichico e che rendono possibile l'apprendimento di carattere riflessivo, ma anche l'ascolto attivo e la conoscenza di tipo empatico.

Una didattica che si prenda cura del Sé: alcune considerazioni in premessa

Maria Antonella Galanti
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni è emerso un interesse particolare per il Sé inteso ocme prodotto dell'intersezione tra Io e ambiente. Il Sé concerne la capacità di oggettivarsi ed è strettamente connesso alle competenze metacognitive, alla cittadinanza attiva e all'inclusione. Il Sé cognitivo riguarda anche funzioni dlel'Io come l'intelligenza, la memoria e l'attenzione che si basano su un insieme complesso di processi di carattere neuro-psichico e che rendono possibile l'apprendimento di carattere riflessivo, ma anche l'ascolto attivo e la conoscenza di tipo empatico.
2018
Galanti, MARIA ANTONELLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/909257
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact