Programmi di intervento precoce (IP) hanno dimostrato la loro efficacia nella promozione della interazione genitore-bambino. CareToy (CT) è un strumento innovativo, ideato per l’IP individualizzato, domiciliare e centrato sulla famiglia per bambini di 3-9 mesi. Il training con CT prevede lo svolgimento quotidiano, per 4 settimane, di attività di gioco genitore-bambino, monitorate e programmate da remoto dal centro clinico, finalizzate alla promozione dello sviluppo psicomotorio e della interazione genitore- bambino. Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti del CT sulla interazione genitore-bambino e sulla partecipazione del genitore e del bambino al training, in un gruppo di 14 bambini nati pretermine, di cui 4 gemelli, di età corretta 3-5 mesi, arruolati nell’ambito di un RCT (ClinicalTrials.gov, NCT01990183). A tale scopo è stato sviluppato un questionario ad hoc che esplora, prima del training le aspettative del genitore e le competenze del bambino, e dopo la sua conclusione l’opinione sul sistema e sul training, la partecipazione alle attività e l’interazione genitore-bambino. Tutte le dieci famiglie hanno risposto al questionario. Tutte le famiglie intervistate hanno valutato come “positiva” l’esperienza con CT, l’uso del sistema è stato giudicato come “semplice” o “abbastanza semplice” e le attività proposte sono state valutate come “totalmente” o “in gran parte” personalizzate alle esigenze di ciascun bambino. Dopo l’esperienza con CT i genitori riferiscono aumento del tempo dedicato al gioco condiviso, apprendimento di nuove attività da proporre al bambino e maggiore coinvolgimento nella sua cura. Secondo questi dati premilinari CT appare un utile strumento di IP, in grado di favorire l’interazione genitore-bambino.

Il progetto CareToy per l’intervento precoce nel bambino nato pretermine: risultati preliminari sull’interazione madre-bambino

Sgandurra Giuseppina;Giampietri Matteo;Cioni Giovanni
2015-01-01

Abstract

Programmi di intervento precoce (IP) hanno dimostrato la loro efficacia nella promozione della interazione genitore-bambino. CareToy (CT) è un strumento innovativo, ideato per l’IP individualizzato, domiciliare e centrato sulla famiglia per bambini di 3-9 mesi. Il training con CT prevede lo svolgimento quotidiano, per 4 settimane, di attività di gioco genitore-bambino, monitorate e programmate da remoto dal centro clinico, finalizzate alla promozione dello sviluppo psicomotorio e della interazione genitore- bambino. Il presente studio ha lo scopo di valutare gli effetti del CT sulla interazione genitore-bambino e sulla partecipazione del genitore e del bambino al training, in un gruppo di 14 bambini nati pretermine, di cui 4 gemelli, di età corretta 3-5 mesi, arruolati nell’ambito di un RCT (ClinicalTrials.gov, NCT01990183). A tale scopo è stato sviluppato un questionario ad hoc che esplora, prima del training le aspettative del genitore e le competenze del bambino, e dopo la sua conclusione l’opinione sul sistema e sul training, la partecipazione alle attività e l’interazione genitore-bambino. Tutte le dieci famiglie hanno risposto al questionario. Tutte le famiglie intervistate hanno valutato come “positiva” l’esperienza con CT, l’uso del sistema è stato giudicato come “semplice” o “abbastanza semplice” e le attività proposte sono state valutate come “totalmente” o “in gran parte” personalizzate alle esigenze di ciascun bambino. Dopo l’esperienza con CT i genitori riferiscono aumento del tempo dedicato al gioco condiviso, apprendimento di nuove attività da proporre al bambino e maggiore coinvolgimento nella sua cura. Secondo questi dati premilinari CT appare un utile strumento di IP, in grado di favorire l’interazione genitore-bambino.
2015
Inguaggiato, Emanuela; Sgandurra, Giuseppina; Beani, Elena; Piccardo, Giulia; Giampietri, Matteo; Bartalena, Laura; Cioni, Giovanni
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