Il contributo, scaturito da una campagna diagnostica, punta a ricostruire il processo di elaborazione del soggetto dantesco di Paolo e Francesca nell'opera di Previati, dal primo grande quadro appartenente alla collezione dell'Accademia Carrara di Bergamo fino al dipinto esposto da Previati alla Biennale del 1909 e poco dopo acquisito dal Comune di Ferrara. Le indagini diagnostiche non invasive hanno permesso di precisare l'ultima fase dell'elaborazione della composizione del dipinto. I risultati fra l'altro confermano la natura di studio d'après di un grande disegno a matita e carboncino presente nella Civica Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" di Milano.
Gaetano Previati tra progetto e materia. Genesi e realizzazione di Paolo e Francesca
Mattia Patti
Primo
;
2018-01-01
Abstract
Il contributo, scaturito da una campagna diagnostica, punta a ricostruire il processo di elaborazione del soggetto dantesco di Paolo e Francesca nell'opera di Previati, dal primo grande quadro appartenente alla collezione dell'Accademia Carrara di Bergamo fino al dipinto esposto da Previati alla Biennale del 1909 e poco dopo acquisito dal Comune di Ferrara. Le indagini diagnostiche non invasive hanno permesso di precisare l'ultima fase dell'elaborazione della composizione del dipinto. I risultati fra l'altro confermano la natura di studio d'après di un grande disegno a matita e carboncino presente nella Civica Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


