L’intervento intende riflettere su alcune questioni aperte riguardanti gli studi teatrali e performativi. Si tratta di tre ordini distinti di problematiche, collegati però tra loro dalla necessità di un’indagine sul metodo di lavoro. I. PERFORMANCE E MEMORIA. Come la cultura europea ha recepito i performance studies? E come si è confrontata con la questione “memoria dello spettatore” (quale visible memories) di contro al fenomeno della sua sparizione/invisibilità in conseguenza del processo di medializzazione? II. METODOLOGIA E DEUTEROS-LOGOS. Quali criteri metodologici si sono sviluppati per accedere all’analisi della “nuova scena” e, in particolare – fenomeno quanto mai attuale – delle riscritture sceniche contemporanee dei miti? III. RIPRODUZIONE E DIVULGAZIONE. Qual è il rapporto esistente tra le reali necessità della ricerca umanistica (e della sua ri-produzione) – che si avvale degli strumenti indispensabili e imprescindibili dell’interdisciplinarietà, della traduzione, della divulgazione – e gli standard di valutazione di tali aspetti sul piano nazionale? My speech aims to deal with some open questions about theatrical and performative studies. In my opinion, those questions present three distinct modes of approach, each of them needing adequate investigation on a methodological level. I. PERFORMANCE AND MEMORY. How has European culture implemented Performance studies? And how has it dealt with the question of “memory of the spectator” (as visible memories) in contrast to the phenomenon of his disappearance / invisibility as a result of the process of medialization? II. METHODOLOGY AND DEUTEROS-LOGOS. Which methodological criteria have been developed to access the analysis of the “nuova scena”, especially the absolutely topical phenomenon of contemporary stage “re-writings” of classics and myths? III. PUBLICATION AND DISSEMINATION. Which kind of relationship actually links the real needs of humanities research (and the modes of its re-production), that cannot disregard interdisciplinary approach, as well as translation and dissemination demands, with current research evaluation standards, at least as what concerns Italian national academics?

Studi teatrali e Performance Studies: alcune questioni aperte sugli attuali approcci metodologici

Eva Marinai
2018-01-01

Abstract

L’intervento intende riflettere su alcune questioni aperte riguardanti gli studi teatrali e performativi. Si tratta di tre ordini distinti di problematiche, collegati però tra loro dalla necessità di un’indagine sul metodo di lavoro. I. PERFORMANCE E MEMORIA. Come la cultura europea ha recepito i performance studies? E come si è confrontata con la questione “memoria dello spettatore” (quale visible memories) di contro al fenomeno della sua sparizione/invisibilità in conseguenza del processo di medializzazione? II. METODOLOGIA E DEUTEROS-LOGOS. Quali criteri metodologici si sono sviluppati per accedere all’analisi della “nuova scena” e, in particolare – fenomeno quanto mai attuale – delle riscritture sceniche contemporanee dei miti? III. RIPRODUZIONE E DIVULGAZIONE. Qual è il rapporto esistente tra le reali necessità della ricerca umanistica (e della sua ri-produzione) – che si avvale degli strumenti indispensabili e imprescindibili dell’interdisciplinarietà, della traduzione, della divulgazione – e gli standard di valutazione di tali aspetti sul piano nazionale? My speech aims to deal with some open questions about theatrical and performative studies. In my opinion, those questions present three distinct modes of approach, each of them needing adequate investigation on a methodological level. I. PERFORMANCE AND MEMORY. How has European culture implemented Performance studies? And how has it dealt with the question of “memory of the spectator” (as visible memories) in contrast to the phenomenon of his disappearance / invisibility as a result of the process of medialization? II. METHODOLOGY AND DEUTEROS-LOGOS. Which methodological criteria have been developed to access the analysis of the “nuova scena”, especially the absolutely topical phenomenon of contemporary stage “re-writings” of classics and myths? III. PUBLICATION AND DISSEMINATION. Which kind of relationship actually links the real needs of humanities research (and the modes of its re-production), that cannot disregard interdisciplinary approach, as well as translation and dissemination demands, with current research evaluation standards, at least as what concerns Italian national academics?
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