La scelta del corso universitario preliminare alla professione docente, per un gruppo di insegnanti in formazione, esaminata con un metodo misto, quantitativo e qualitativo, appare prevalentemente connessa a una motivazione intrinseca, rafforzata dai risultati conseguiti durante il percorso scolastico. Dal questionario strutturato, comprendente anche un resoconto narrativo, risulta che i partecipanti alla ricerca si dichiarano in larga maggioranza soddisfatti della scelta universitaria compiuta, ma circa un quarto dei partecipanti esprime rimpianto, e ciò conferma l'opportunità di realizzare percorsi di orientamento universitario e professionale nella scuola.

La scelta universitaria e la professione di insegnante

CALAMARI, ELENA;
2005-01-01

Abstract

La scelta del corso universitario preliminare alla professione docente, per un gruppo di insegnanti in formazione, esaminata con un metodo misto, quantitativo e qualitativo, appare prevalentemente connessa a una motivazione intrinseca, rafforzata dai risultati conseguiti durante il percorso scolastico. Dal questionario strutturato, comprendente anche un resoconto narrativo, risulta che i partecipanti alla ricerca si dichiarano in larga maggioranza soddisfatti della scelta universitaria compiuta, ma circa un quarto dei partecipanti esprime rimpianto, e ciò conferma l'opportunità di realizzare percorsi di orientamento universitario e professionale nella scuola.
2005
Calamari, Elena; M., Pini; E., Cosentino; L., Mengheri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/91897
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact