La scelta del corso universitario preliminare alla professione docente, per un gruppo di insegnanti in formazione, esaminata con un metodo misto, quantitativo e qualitativo, appare prevalentemente connessa a una motivazione intrinseca, rafforzata dai risultati conseguiti durante il percorso scolastico. Dal questionario strutturato, comprendente anche un resoconto narrativo, risulta che i partecipanti alla ricerca si dichiarano in larga maggioranza soddisfatti della scelta universitaria compiuta, ma circa un quarto dei partecipanti esprime rimpianto, e ciò conferma l'opportunità di realizzare percorsi di orientamento universitario e professionale nella scuola.
La scelta universitaria e la professione di insegnante
CALAMARI, ELENA;
2005-01-01
Abstract
La scelta del corso universitario preliminare alla professione docente, per un gruppo di insegnanti in formazione, esaminata con un metodo misto, quantitativo e qualitativo, appare prevalentemente connessa a una motivazione intrinseca, rafforzata dai risultati conseguiti durante il percorso scolastico. Dal questionario strutturato, comprendente anche un resoconto narrativo, risulta che i partecipanti alla ricerca si dichiarano in larga maggioranza soddisfatti della scelta universitaria compiuta, ma circa un quarto dei partecipanti esprime rimpianto, e ciò conferma l'opportunità di realizzare percorsi di orientamento universitario e professionale nella scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.