Il saggio colloca il tema della memoria come rievocazione del passato nella prospettiva psicologica della costruzione narrativa dell'esperienza. Il ricordare viene considerato in una dinensione relazionale e contestuale piuttosto che come un fenomeno puramente cognitivo e individuale. Si evidenzia in particolare l'importanzadella condivisione e socializzazione dell'esperienza mediante il racconto autobiografico e della "consapevolezza autonoetica" e "regolazione emozionale" conseguite attraverso il ricordo di eventi singoli.
Ricordi personali e relazionalità delle narrazioni.Bologna, 2005, pp. 31-42
CALAMARI, ELENA
2005-01-01
Abstract
Il saggio colloca il tema della memoria come rievocazione del passato nella prospettiva psicologica della costruzione narrativa dell'esperienza. Il ricordare viene considerato in una dinensione relazionale e contestuale piuttosto che come un fenomeno puramente cognitivo e individuale. Si evidenzia in particolare l'importanzadella condivisione e socializzazione dell'esperienza mediante il racconto autobiografico e della "consapevolezza autonoetica" e "regolazione emozionale" conseguite attraverso il ricordo di eventi singoli.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.