Negli ultimi decenni è stata registrata un’importante evoluzione nelle discipline che studiano, concettualizzano e misurano il benessere e la povertà in un’ottica multidimensionale. Per definire tali variabili utilizzeremo le coordinate dello Sviluppo Umano e Sostenibile e dell’Approccio delle Capabilities descritte nei capitoli precedenti del libro. La povertà, ad esempio, viene definita nell’ambito di questo approccio come una deprivazione di Capabilities di base e funzionamenti acquisiti. L’obiettivo di questo capitolo, una volta definito il concetto di sviluppo, è la valorizzazione delle dimensioni la cui scelta diviene fondamentale nella misurazione multidimensionale del progresso, del benessere e della povertà. Nel secondo paragrafo viene introdotto il concetto di dimensioni del benessere e della povertà, presentando due procedure utilizzate per selezionare le dimensioni rilevanti con l’Approccio delle Capabilities. In seguito, verrà utilizzata una lista provvisoria di Capabilities dei bambini formulata da Biggeri e Mehrotra (2011) per esplorare e comparare pratiche differenti tra i ricercatori. Nel terzo paragrafo sono presentati i metodi generalmente utilizzati per scegliere e selezionare dimensioni/domini negli studi sul benessere e la povertà. A titolo di esempio, considereremo la loro rilevanza pratica per i bambini, e analizzeremo i principali punti di forza e debolezza di ogni procedimento. Dove possibile, compareremo i domini selezionati con diverse tecniche. Nell’ultima sezione riporteremo alcune conclusioni e implicazioni per la ricerca.

La scelta delle dimensioni per l’analisi del benessere e della povertà

Mauro V.;
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni è stata registrata un’importante evoluzione nelle discipline che studiano, concettualizzano e misurano il benessere e la povertà in un’ottica multidimensionale. Per definire tali variabili utilizzeremo le coordinate dello Sviluppo Umano e Sostenibile e dell’Approccio delle Capabilities descritte nei capitoli precedenti del libro. La povertà, ad esempio, viene definita nell’ambito di questo approccio come una deprivazione di Capabilities di base e funzionamenti acquisiti. L’obiettivo di questo capitolo, una volta definito il concetto di sviluppo, è la valorizzazione delle dimensioni la cui scelta diviene fondamentale nella misurazione multidimensionale del progresso, del benessere e della povertà. Nel secondo paragrafo viene introdotto il concetto di dimensioni del benessere e della povertà, presentando due procedure utilizzate per selezionare le dimensioni rilevanti con l’Approccio delle Capabilities. In seguito, verrà utilizzata una lista provvisoria di Capabilities dei bambini formulata da Biggeri e Mehrotra (2011) per esplorare e comparare pratiche differenti tra i ricercatori. Nel terzo paragrafo sono presentati i metodi generalmente utilizzati per scegliere e selezionare dimensioni/domini negli studi sul benessere e la povertà. A titolo di esempio, considereremo la loro rilevanza pratica per i bambini, e analizzeremo i principali punti di forza e debolezza di ogni procedimento. Dove possibile, compareremo i domini selezionati con diverse tecniche. Nell’ultima sezione riporteremo alcune conclusioni e implicazioni per la ricerca.
2018
Biggeri, M.; Clark, D. A.; Mauro, V.; Mehrotra, S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAP 3 Biggeri Clark Mauro Mehrotra.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 137.12 kB
Formato Adobe PDF
137.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/919708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact