Il contributo ricostruisce, anche confrontando con quanto avvenut in altre città, il ritorno delle opere d'arte toscane da Parigi (dipinti, quadri e tavoli in commesso di pietre dure, la statua detta Venere medicea), le modalità del loro "ingresso in città" e della loro esposizione all'Accademia delle Belle arti. Indaga ioltre il ruolo decisivo in tutto ciò di Giovanni Degli Alessandri, Presidente dell'Accademia, direttore della Galleria delle Statue, Commissario a Parigi insieme al pittore Pietro Benvenuti.

Giovannni Degli Alessandri e l’esposizione delle opere d’arte tornate da Parigi

GIOLI, Antonella
2018-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce, anche confrontando con quanto avvenut in altre città, il ritorno delle opere d'arte toscane da Parigi (dipinti, quadri e tavoli in commesso di pietre dure, la statua detta Venere medicea), le modalità del loro "ingresso in città" e della loro esposizione all'Accademia delle Belle arti. Indaga ioltre il ruolo decisivo in tutto ciò di Giovanni Degli Alessandri, Presidente dell'Accademia, direttore della Galleria delle Statue, Commissario a Parigi insieme al pittore Pietro Benvenuti.
2018
Gioli, Antonella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/920373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact