Il contributo ricostruisce, anche confrontando con quanto avvenut in altre città, il ritorno delle opere d'arte toscane da Parigi (dipinti, quadri e tavoli in commesso di pietre dure, la statua detta Venere medicea), le modalità del loro "ingresso in città" e della loro esposizione all'Accademia delle Belle arti. Indaga ioltre il ruolo decisivo in tutto ciò di Giovanni Degli Alessandri, Presidente dell'Accademia, direttore della Galleria delle Statue, Commissario a Parigi insieme al pittore Pietro Benvenuti.
Giovannni Degli Alessandri e l’esposizione delle opere d’arte tornate da Parigi
GIOLI, Antonella
2018-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce, anche confrontando con quanto avvenut in altre città, il ritorno delle opere d'arte toscane da Parigi (dipinti, quadri e tavoli in commesso di pietre dure, la statua detta Venere medicea), le modalità del loro "ingresso in città" e della loro esposizione all'Accademia delle Belle arti. Indaga ioltre il ruolo decisivo in tutto ciò di Giovanni Degli Alessandri, Presidente dell'Accademia, direttore della Galleria delle Statue, Commissario a Parigi insieme al pittore Pietro Benvenuti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.