La formazione di genere è analizzata secondo il paradigma della complessità come percorso che non dovrebbe riguardare solo l'acquisizione di conoscenze specifiche, ma la persona. Gli stereotipi di genere generati nelle epoche precoci di vita e successivamente incrementati condizionano anche le scelte dei percorsi scolastici e universitari delle ragazze, specialmente in relazione alle discipline scientifiche. Una delle maggiori criticità della formazione di genere è relativa al conflitto donna-donna, inelaborato e non sufficientemente analizzato. Esso non riguarda solo le singole vicissitudini private, ma anche quelle collettive a partire dalla storia dei movimenti femministi degli anni settanta.

La formazione di genere al bivio: dal conflitto uomo-donna al conflitto donna-donna

Maria Antonella Galanti
2018-01-01

Abstract

La formazione di genere è analizzata secondo il paradigma della complessità come percorso che non dovrebbe riguardare solo l'acquisizione di conoscenze specifiche, ma la persona. Gli stereotipi di genere generati nelle epoche precoci di vita e successivamente incrementati condizionano anche le scelte dei percorsi scolastici e universitari delle ragazze, specialmente in relazione alle discipline scientifiche. Una delle maggiori criticità della formazione di genere è relativa al conflitto donna-donna, inelaborato e non sufficientemente analizzato. Esso non riguarda solo le singole vicissitudini private, ma anche quelle collettive a partire dalla storia dei movimenti femministi degli anni settanta.
2018
Galanti, MARIA ANTONELLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/922381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact