La formazione di genere è analizzata secondo il paradigma della complessità come percorso che non dovrebbe riguardare solo l'acquisizione di conoscenze specifiche, ma la persona. Gli stereotipi di genere generati nelle epoche precoci di vita e successivamente incrementati condizionano anche le scelte dei percorsi scolastici e universitari delle ragazze, specialmente in relazione alle discipline scientifiche. Una delle maggiori criticità della formazione di genere è relativa al conflitto donna-donna, inelaborato e non sufficientemente analizzato. Esso non riguarda solo le singole vicissitudini private, ma anche quelle collettive a partire dalla storia dei movimenti femministi degli anni settanta.
La formazione di genere al bivio: dal conflitto uomo-donna al conflitto donna-donna
Maria Antonella Galanti
2018-01-01
Abstract
La formazione di genere è analizzata secondo il paradigma della complessità come percorso che non dovrebbe riguardare solo l'acquisizione di conoscenze specifiche, ma la persona. Gli stereotipi di genere generati nelle epoche precoci di vita e successivamente incrementati condizionano anche le scelte dei percorsi scolastici e universitari delle ragazze, specialmente in relazione alle discipline scientifiche. Una delle maggiori criticità della formazione di genere è relativa al conflitto donna-donna, inelaborato e non sufficientemente analizzato. Esso non riguarda solo le singole vicissitudini private, ma anche quelle collettive a partire dalla storia dei movimenti femministi degli anni settanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.