I decreti legislativi attuativi della legge delega n. 103/2017 sono stati elaborati ed approvati per lo più nella parte finale della legislatura. La prassi costituzionale e le direttive dei Presidenti del Consiglio deli-neano i poteri del Governo limitati allo svolgimento dei c.d. “affari correnti” che legittimano l’emanazione di decreti legislativi, ma impongono al Governo di tener conto del rapporto sussistente con il Parlamento e la possibilità di questo di poter formulare i pareri che la legge delega richiede. Legislative decrees implementing the enabling law n. 103/2017 were drafted and approved mostly in the final part of the legislature. The constitutional practice and directives of the Prime Minister outline the powers of caretaker government that legitimize to issue legislative decrees, but require that the Govern-ment value the relationship existing with Parliament and the capacity that the parliament itself can for-mulate the opinions that the delegated law requires.
I poteri normativi del Governo dopo lo scioglimento delle Camere e prima della formazione di un nuovo Governo fra prassi e direttive: il caso della legge delega n. 103 del 2017
Elisabetta Catelani
2018-01-01
Abstract
I decreti legislativi attuativi della legge delega n. 103/2017 sono stati elaborati ed approvati per lo più nella parte finale della legislatura. La prassi costituzionale e le direttive dei Presidenti del Consiglio deli-neano i poteri del Governo limitati allo svolgimento dei c.d. “affari correnti” che legittimano l’emanazione di decreti legislativi, ma impongono al Governo di tener conto del rapporto sussistente con il Parlamento e la possibilità di questo di poter formulare i pareri che la legge delega richiede. Legislative decrees implementing the enabling law n. 103/2017 were drafted and approved mostly in the final part of the legislature. The constitutional practice and directives of the Prime Minister outline the powers of caretaker government that legitimize to issue legislative decrees, but require that the Govern-ment value the relationship existing with Parliament and the capacity that the parliament itself can for-mulate the opinions that the delegated law requires.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Archivio penale riforma Orlando.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
176.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.