L’attività di misurazione del costo di produzione in un’azienda di piccole dimensioni, può rappresentare un’impresa ardua a causa di croniche deficienze del sistema informativo aziendale, connesse con la difficoltà nel rilevare le informazioni prodotte da ciascuna attività, ovvero con la scarsa attendibilità di dette rilevazioni e la difficoltà di ottenere per esse un riscontro ed una validazione. E’ vero anche che molte ricerche hanno evidenziato come il sistema informativo può essere di difficile applicabilità nel contesto delle piccole-medie aziende: essi risultano spesso troppo complessi e necessitano di informazioni di base non sempre facilmente reperibili. Per questi motivi le aziende sono soggette ad incontrare ostacoli di carattere organizzativo, finanziario e culturale che impediscono di sfruttare pienamente le potenzialità dei sistemi informativi. Obiettivo del lavoro è quello di presentare la metodologia adottata per il calcolo del costo di prodotto all’interno di un’azienda di produzione di pasta artigianale, cercando di coniugare gli aspetti tecnico – contabili, propri della contabilità industriale e legati alla logica della “redditività”, con altri aspetti connessi con le ricadute ambientali e sociali del business.

Il controllo dei costi in un pastificio artigianale

Giuseppina Iacoviello;
2018-01-01

Abstract

L’attività di misurazione del costo di produzione in un’azienda di piccole dimensioni, può rappresentare un’impresa ardua a causa di croniche deficienze del sistema informativo aziendale, connesse con la difficoltà nel rilevare le informazioni prodotte da ciascuna attività, ovvero con la scarsa attendibilità di dette rilevazioni e la difficoltà di ottenere per esse un riscontro ed una validazione. E’ vero anche che molte ricerche hanno evidenziato come il sistema informativo può essere di difficile applicabilità nel contesto delle piccole-medie aziende: essi risultano spesso troppo complessi e necessitano di informazioni di base non sempre facilmente reperibili. Per questi motivi le aziende sono soggette ad incontrare ostacoli di carattere organizzativo, finanziario e culturale che impediscono di sfruttare pienamente le potenzialità dei sistemi informativi. Obiettivo del lavoro è quello di presentare la metodologia adottata per il calcolo del costo di prodotto all’interno di un’azienda di produzione di pasta artigianale, cercando di coniugare gli aspetti tecnico – contabili, propri della contabilità industriale e legati alla logica della “redditività”, con altri aspetti connessi con le ricadute ambientali e sociali del business.
2018
Iacoviello, Giuseppina; Capodaglio, Alessandro; Marco, Falcioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/927605
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